Jesús Areso è stato il protagonista dell’allenamento dell’Athletic, svoltosi a Lezama. Con la sua firma, il club basco ha ufficializzato il secondo acquisto per la stagione 25-26, dopo Robert Navarro. Areso ha svolto oggi la sua prima sessione di allenamento con i suoi nuovi compagni.
La sua acquisizione è stata annunciata martedì pomeriggio, poco prima dell’inizio dell’amichevole contro l’Alavés, e ieri è stato presentato nella sala stampa Jose Iragorri di San Mamés, anche se non è apparso all’esterno delle strutture del club. Oggi ha indossato nuovamente l’abbigliamento da allenamento, dopo aver giocato precedentemente nel Bilbao Athletic dal 2017 al 2021.
Il laterale proveniente da Cascante avrà bisogno di un lasso di tempo per recuperare la condizione fisica, avendo allenato da solo a Tajonar prima di tornare a Bilbao. Ha confessato ieri: “Sono stato lontano per un po’, ho viaggiato in Francia con la squadra ma non ho giocato. Ho bisogno di tempo per ritrovare la mia forma, ma non ho necessità di un periodo di adattamento perché conosco già bene l’ambiente, i miei compagni e Lezama. Questo aspetto è già a posto”. Di conseguenza, potrebbe non essere incluso nell’elenco dei convocati che Valverde presenterà domani per l’amichevole di sabato contro il PSV Eindhoven, il primo incontro contro un avversario di Champions.
Negli impianti del club ha ritrovato ex compagni di squadra del suo periodo in primavera, come Unai Simón, Vivian, Sancet, Paredes, Hugo Rincón, Vencedor, Prados, Nico Serrano, Nico Williams e Guruzeta.
Anche oggi, Andoni Gorosabel rimane assente dal gruppo e Maroan Sannadi non ha ancora lavorato all’aperto. L’attaccante accusa qualche fastidio a una ginocchio a causa della serie di partite disputate nelle ultime stagioni. “È importante proteggerlo”, ha affermato Josean Lekue, responsabile del personale medico dell’Athletic, durante la consueta conferenza stampa di inizio precampionato per valutare le condizioni fisiche della squadra.
Attualmente, Valverde dispone di 31 giocatori, incluso il portiere della squadra giovanile Mikel Santos, che si allena con Unai Simón e Alex Padilla, mentre Álvaro Djaló si trova in Qatar per trattare il suo trasferimento in prestito all’Al Gharafa. Il team è composto dai difensori Lekue, Gorosabel, Hugo Rincón, Vivian, Paredes, Egiluz, Yuri, Adama e Areso; dai centrocampisti Galarreta, Vesga, Prados, Jauregizar, Sancet, Unai Gómez, Vencedor, Rego e Canales; e dagli attaccanti Berenguer, Iñaki Williams, Nico Williams, Guruzeta, Maroan, Robert Navarro, Izeta, Nico Serrano e Adu Ares. Yeray non può né allenarsi né giocare a causa della sospensione temporanea imposta dalla UEFA.