Quattro amichevoli, 360 minuti di gioco e una necessità di sperimentare nel settore difensivo, complicata dalla mancanza di giocatori. Fino a otto difensori hanno ricoperto il ruolo di centrali nelle sfide contro Ponferradina, Alavés, PSV e Racing. Valverde ha potuto contare solo su tre difensori centrali di ruolo: Vivian, Paredes e Egiluz, e ora due di loro sono infortunate.
A completare il gruppo ci sono Vesga, Lekue, Yuri, De Luis e Prados. I più recenti ad unirsi sono stati De Luis e Prados nel match contro il Racing a Muriedas. De Luis è stato chiamato in fretta nel primo tempo per sostituire Egiluz, che ha subito un infortunio al ginocchio.
Per il tecnico, era la prima convocazione di quest’estate con la prima squadra, e avrà ancora bisogno del suo apporto. Prados, invece, ha preso il posto di Lekue a un quarto d’ora dalla fine ed è stato protagonista nel secondo gol del Racing, arrivato dopo un errore difensivo. Nella gara contro la Ponferradina, Paredes e Vesga erano titolari, mentre nella ripresa Lekue e Yuri hanno preso il loro posto. Contro l’Alavés, Valverde ha utilizzato nuovamente due coppie, alternando le formazioni dopo 45 minuti. Vivian e Lekue hanno iniziato, con Egiluz e Paredes subentrati all’intervallo. La prova più impegnativa è stata quella contro il PSV, dove il tecnico ha schierato una formazione molto simile a quella titolare, con Vivian e Paredes all’inizio. Egiluz è entrato al 71′ per sostituire Paredes, che aveva accusato crampi. Inaspettatamente, Egiluz ha dovuto terminare la partita a causa di alcuni problemi fisici di Lekue. Lunedì ci sarà una doppia sfida a Liverpool. Aggiungerà un altro difensore a questi otto?