Dopo aver goduto di una giornata di riposo lunedì, il team principale della Real Sociedad ha effettuato il primo allenamento settimanale martedì mattina a Zubieta. È emerso che il portiere Unai Marrero e il difensore Aritz Elustondo si sono allenati regolarmente, mentre Jon Gorrotxategi non è riuscito a unirsi al gruppo, rappresentando così un importante ostacolo per Sergio Francisco in vista del debutto in campionato di sabato prossimo (alle 21:30) contro il Valencia a Mestalla.
Marrero, che occupa il ruolo di riserva per Alex Remiro a meno che non venga dimostrato il contrario (durante l’estate è stato monitorato anche da squadre come il Levante), non ha preso parte alla trasferta di Bournemouth per un problema alla spalla sinistra, ma ieri ha svolto l’allenamento senza alcun problema, lasciando presagire la sua inclusione nella lista per la trasferta a Valencia tra due giorni.
La società ripone grande fiducia in Aitor Fraga per il futuro; lui ha già giocato a Bournemouth ma l’intenzione è quella di farlo partire titolare con il Sanse in Segunda, mentre Unai Marrero dovrebbe fare da riserva a Remiro.
Riguardo a Aritz Elustondo, il quale ha partecipato al viaggio per Bournemouth senza però scendere in campo, ha avuto recentemente alcune problematiche muscolari, ma sembra che ora queste siano risolte, visto che ieri si è allenato senza difficoltà. Il suo ruolo nella squadra è quello di alternativa per la difesa, con Zubeldia, Jon Martín, Jon Pacheco e Duje Caleta-Car che, a rigor di logica, hanno maggiori possibilità di essere schierati in campo. In ogni caso, non è previsto alcun trasferimento per lui prima della chiusura del mercato.
Per quanto riguarda la situazione di ‘Gorrotxa’, le cose non stanno andando bene.
Infine, è opportuno menzionare Jon Gorrotxategi, che durante la scorsa stagione ha giocato con il Mirandés in tutte le partite di campionato di Seconda Divisione (42 di fase regolare e 4 di playoff), ma ha poche possibilità di essere disponibile per Sergio Francisco sabato. Attualmente, a causa di problemi alla caviglia destra, non sta prendendo parte agli allenamenti con il resto della squadra.