La squadra di Sergio Francisco, la Real Sociedad, ha iniziato ieri a prepararsi per il suo esordio nella LaLiga EA Sports 2025/26, che si disputerà sabato (ore 21.30) contro il Valencia a Mestalla. Questo sarà il primo match ufficiale per il tecnico dopo una pre-season con meno movimento del previsto sia in entrata che in uscita.
Tuttavia, il mister dovrà formare una formazione per cercare la vittoria contro il Valencia di Carlos Corberán, e finora sembra che il team schierato non presenterà nuovi volti di questa stagione.
Si attende ancora l’arrivo del numero ‘5’ desiderato, dal momento che il trasferimento di Equi Fernández non si è concluso positivamente, sebbene fosse apparso vicino.
Attualmente, Duje Caleta-Car e Gonçalo Guedes sono i soli acquisti effettuati dalla Real Sociedad, e né il difensore croato né l’attaccante portoghese sembrano destinati a iniziare la gara a Mestalla. Caleta-Car è approdato a Donostia con la speranza di ritrovare la forma mostrata nel 2020 e 2021 con il Marsiglia, ma partirà probabilmente dalla panchina piuttosto che da titolare. Infatti, Igor Zubeldia è una presenza fissa nel cuore della difesa, e l’ottima performance di Jon Martín durante la preparazione ha fatto sì che il giovane di 19 anni possa iniziare la stagione da titolare. Per quanto riguarda il resto della retroguardia, sulla fascia destra ci sarà Jon Aramburu, sempre presente, mentre sulla sinistra giocherà Aihen Muñoz, con Javi López attualmente in cerca di una cessione. In porta, infine, ci sarà Alex Remiro, che dopo aver rifiutato due interessanti offerte dalla Premier League quest’estate, rimane il portiere titolare della squadra.
L’arrivo di Guedes rappresenta un notevole vantaggio per Sergio Francisco, poiché può adattarsi a diverse posizioni in attacco, sia nel modulo 4-3-3 che nel 4-4-2 con il rombo a centrocampo. Tuttavia, Take e Oyarzabal occupano posti fissi, e il buon rendimento di Óskarsson nella preparazione estiva suggerisce che Guedes dovrà assumere un ruolo di subentrante a Mestalla, un luogo che conosce bene e dove ha regalato momenti memorabili ai tifosi del Valencia.
Per quanto riguarda il centrocampo, la partenza di Martín Zubimendi lascia un vuoto importante. Jon Gorrotxategi, fresco di un’ottima stagione con il Mirandés, sembra il favorito per iniziare titolare, ma attualmente è in dubbio a causa di un problema alla caviglia destra. Se non dovesse recuperare in tempo, Beñat Turrientes e Urko si contenderanno il posto, con il primo che appare leggermente avvantaggiato sulla base delle prestazioni viste a Bournemouth. Anche se Brais Méndez e Luka Sucic sono attesi nel cuore del centrocampo, non si può escludere che Pablo Marín possa trovare spazio tra i titolari al posto di uno dei due. Solo Sergio Francisco conosce la strategia definitiva.