L’asse difensivo ha rappresentato una delle principali preoccupazioni per l’Athletic durante il periodo di preparazione. Con solo quattro giorni all’inizio della LaLiga, la situazione sembra essere leggermente più chiara. Tuttavia, persistono ancora delle incertezze. Sembra che Valverde potrà finalmente contare su Aitor Paredes.
Il difensore di Arrigorriaga ha saltato le ultime quattro amichevoli a causa di un infortunio muscolare subito durante il match contro il PSV. Sabato scorso non ha preso parte alla trasferta a Londra con la squadra, ma ha ricominciato a allenarsi con il gruppo lunedì.
In queste condizioni, Valverde dispone di due difensori centrali della rosa per il debutto in campionato di domenica contro il Sevilla a San Mamés. Pertanto, Vivian e Paredes saranno probabilmente i protagonisti della linea difensiva per questa prima partita, anche se Paredes non ha potuto completare l’intera preparazione. Questo duo aveva già esordito con il primo team nella stagione 2023-24 presentata da Valverde nella partita d’apertura ufficiale contro il Real Madrid a San Mamés, dove i leoni hanno subito una sconfitta per 0-2 contro la squadra di Ancelotti. A differenza di quest’anno, l’anno scorso non avevano iniziato insieme. Il tecnico di Gasteiz aveva scelto il binomio formato da Yeray e Paredes nella partita contro il Getafe. Tuttavia, questa combinazione non sarà possibile domenica contro la squadra andalusa a causa dell’inchiesta per presunto doping che coinvolge Yeray. Il 15 agosto 2024, Vivian, tornato più tardi agli allenamenti per la preparazione a causa della sua partecipazione con la nazionale spagnola all’Europeo in Germania, ha sostituito Paredes all’81° minuto dopo aver seguito solo pochi giorni di allenamento.
Nella prima fase del suo terzo mandato sulla panchina dell’Athletic, Valverde schierò una coppia di difensori centrali diversa rispetto agli anni successivi. Il 18 agosto 2022, il tecnico di Vitoria optò per un tandem composto da Vivian e Yeray, gli stessi centrali utilizzati nell’incontro di apertura della scorsa stagione contro il Getafe. A meno di eventi inattesi, la squadra basca dovrebbe iniziare la stagione 2025-26 con gli stessi due difensori con cui iniziò due estati fa contro il Real Madrid in casa: Vivian e Paredes.