L’Athletic è attualmente impegnato nell’organizzazione del suo debutto in campionato contro il Sevilla, che avrà luogo allo stadio San Mamés. A tre giorni dall’incontro, la situazione a Lezama è piuttosto tranquilla. Durante l’allenamento di ieri, non ci sono state novità significative, con Valverde che ha convocato tutti i calciatori disponibili al momento.
Né il tecnico né il club hanno rivelato ufficialmente i nomi dei giocatori che potrebbero essere ceduti ad altre squadre in vista della nuova stagione. È importante notare che il mercato estivo rimarrà aperto fino al 1° settembre.
Alle sessioni di allenamento di ieri mattina a Lezama, i giocatori assenti erano Sancet, Prados e Unai Gómez, tutti infortunati e quindi esclusi dal debutto contro la squadra andalusa.
Adu Ares ha invece svolto un allenamento individuale sotto la supervisione di Xabi Clemente. Si prevede che il giovane attaccante di Bilbao venga ceduto in prestito all’Eibar, sebbene l’accordo non sia ancora definitivo. Inoltre, il club bilbaino sta discutendo anche un altro affare con l’Eibar per ingaggiare Iker Alday, un difensore di 22 anni proveniente dal quartiere di Algorta. Attualmente gioca nel secondo team dell’Eibar ma ha anche esordito con la prima squadra. Sebbene venga considerato un centrale, ha dato buone prove anche come terzino. Jokin Aranbarri, allenatore del Bilbao Athletic, lo conosce bene poiché ha già lavorato con lui durante la sua esperienza alla guida del team giovanile dell’Eibar.
Attualmente, sia Adu Ares, che ha diverse squadre interessate, sia Alday rimangono nei rispettivi club rossoneri e azzurri, almeno ufficialmente. Non sembrano esserci aggiornamenti significativi riguardo a potenziali acquisti o cessioni. Laporte resta ufficialmente giocatore dell’Al-Nassr e Vencedor e Canales, due calciatori dei leoni che potrebbero essere ceduti in prestito durante l’estate, continuano ad allenarsi a Lezama sotto la guida di Valverde. Quest’ultimo appare più sereno in vista della prossima partita, avendo constatato che Aitor Paredes ha completato la sua fase di recupero dai problemi muscolari che lo hanno escluso dalle ultime quattro amichevoli. Sarà interessante osservare se il tecnico di Gasteiz deciderà di schierare il difensore di Bilbao nel centro della difesa insieme a Vivian.