L’undici possibile per il debutto del Girona

Il Girona si prepara per la sua prima partita di campionato contro il Rayo Vallecano. La stagione di preparazione è giunta al termine, portando con sé sensazioni positive ma anche evidenti lacune, soprattutto in ruoli chiave della rosa. È giunto il momento in cui Míchel dovrà scegliere gli undici titolari che scenderanno in campo contro il team madrileno a Montilivi.

Le amichevoli hanno aiutato a affinare il ritmo di gioco, ma non hanno risolto alcune problematiche che persisteranno anche dopo un anno, come la ricerca del giocatore ideale da schierare nel ruolo di mediano, fondamentale per lo stile di gioco della squadra catalana.

Inoltre, il fatto che le quattro nuove acquisti non siano arrivate in tempo per una preparazione ottimale, come auspicato dal tecnico, significa che ci saranno poco cambiamenti rispetto alla scorsa stagione al momento della presentazione ai tifosi.

In ogni caso, ecco la formazione che probabilmente il tecnico sta considerando per affrontare il ‘Euro Rayo’, che quest’anno parteciperà alla Conference League. Per quanto riguarda la porta, non ci sono molte incertezze: Gazzaniga sarà a guardia dei pali della squadra ‘blanc-i-vermella’. L’ottima performance dell’argentino nella parte finale della scorsa stagione ha convinto la dirigenza della sua conferma come portiere titolare.

In difesa, nonostante Míchel abbia testato diverse formazioni con tre difensori centrali e due esterni, potrebbe scendere in campo un quartetto formato da Arnau Martínez, David López, Ladislav Krejci e Daley Blind. Tuttavia, Hugo Rincón o persino Vitor Reis potrebbero prendere il posto di Martínez, che verrebbe così spostato nel ruolo di mediano.

Se Arnau non dovesse affiancare Yangel Herrera, Jhon Solís sarà colui che acquisterà il maggior numero di biglietti per giocare al fianco del venezuelano. Nonostante il colombiano non riesca ancora a esprimere il suo potenziale migliore, Axel Witsel, il nuovo acquisto, non sembra pronto a prendere il suo posto, dopo aver partecipato solo a due giorni di allenamenti con la squadra.

Sul fronte del centrocampo, ci sono poche incertezze. Viktor Tsygankov, Yaser Asprilla e Joel Roca sono i principali candidati per il mister; la loro esclusione dalla lista dei titolari sarebbe inaspettata.

Per quanto riguarda l’attacco, non ci sono dubbi su chi sarà il riferimento principale. Cristhian Stuani, capocannoniere nella scorsa stagione e attualmente il più efficace anche in questa preparazione, continuerà a essere un elemento chiave per la squadra nel suo settimo anno con il club.

Alcuni giocatori che potrebbero entrare in campo, probabilmente dalla panchina, ma che potrebbero anche essere considerati per l’undici iniziale, includono Thomas Lemar, Axel Witsel, Iván Martín e Portu. Tuttavia, le condizioni del match decideranno chi avrà l’opportunità di scendere in campo per l’inizio della nuova stagione in Prima Divisione.

“Sono veramente soddisfatto della mia linea difensiva.”