Girona e Rayo apriranno la stagione di LaLiga con un annuncio sfortunato

Il Girona e il Rayo Vallecano daranno il via alla nuova stagione di LaLiga, animati da speranze rinnovate. Tuttavia, l’atmosfera è segnata da un triste evento che ha colpito profondamente il club ‘blanc-i-vermell’, in particolare il capitano Cristhian Stuani.

Dopo aver saltato l’ultimo allenamento a causa di problemi personali, è volato in Uruguay per visitare il padre, che purtroppo è mancato nella notte di giovedì. La notizia ha suscitato un ampio cordoglio nel mondo del calcio e sarà osservato un minuto di silenzio in suo onore durante il primo match di campionato.

Il Girona si presenta a questo incontro con una pesante eredità, segnata dalla figura significativa del suo capitano, ma la squadra è determinata a superare le difficoltà della scorsa stagione e ritrovare buone sensazioni. Dall’altro lato, il ‘Euro Rayo’ è pieno di entusiasmo in un anno che segna il ritorno alle competizioni europee. Il match si disputerà alle 19:00 al Montilivi, in un’occasione significante per il tecnico Míchel, che affronterà la squadra in cui è cresciuto e ora si appresta a vivere il suo debutto in Europa.

Il mister del Girona dovrà trovare nuove soluzioni in attacco, puntando su Miovski o Portu come possibili protagonisti. La preparazione estiva ha dato risultati promettenti, con la squadra che ha mostrato un gioco più collettivo e una maggiore aggressività con la palla, evitando passaggi orizzontali superflui. Nella scorsa stagione, il Girona non è riuscito a battere il Rayo (0-0 a Montilivi e 2-1 a Vallecas), per cui questo incontro rappresenta un’opportunità per invertire la tendenza.

Witsel, appena registrato, sarà presente in panchina e potrebbe fare il suo esordio, mentre Antal non è stato convocato in vista della sua imminente partenza per l’Andorra, dove giocherà insieme a Jastin e Minsu.

Nella formazione titolare, Míchel potrebbe optare per uno schema 4-2-3-1, sebbene ci si aspetti poche novità tra gli undici iniziali. Joel Roca, l’unico giocatore del Girona, sarà uno dei protagonisti da tenere d’occhio dopo il suo straordinario gol nell’ultima gara casalinga contro i Wolves. Al contrario, il Rayo entra in campo con una buona dose di fiducia, avendo concluso la preparazione estiva con una vittoria convincente per 0-3 contro il Sunderland. Iñigo Pérez, che ha preparato minuziosamente l’incontro, dispone di un gruppo che conserva l’essenza e la solidità degli ultimi anni. L’unica assenza è quella di Mumin, mentre Sergio Camello e Nteka potrebbero tagliare il traguardo delle 100 presenze con la maglia franjirroja. Inoltre, i madrileni hanno espresso il loro malcontento per il rifiuto della LaLiga di modificare l’orario, condividendo le preoccupazioni del Girona riguardo le alte temperature previste. Con Alberola Rojas come direttore di gara e Melero López al VAR, questa partita rappresenterà il primo grande test per valutare le ambizioni di entrambe le squadre in questo inizio di stagione.

L’Athletic si colloca tra i migliori club a livello globale