Arbitri con nome e cognome

Nella prima giornata de LaLiga EA Sports e LaLiga Hypermotion, è stata introdotta una novità significativa riguardante il personale arbitrale. A partire da ora, gli arbitri non saranno più chiamati con i loro due cognomi, come si è fatto da decenni in Spagna, ma con il loro nome e primo cognome.

Questa decisione, presa dal nuovo presidente del Comitato Tecnico degli Arbitri, Fran Soto, rappresenta un cambiamento che potrebbe richiedere un periodo di adattamento per i tifosi e i media. Così, i noti arbitri come Munuera Montero, Sesma Espinosa e Del Cerro Grande diventeranno rispettivamente José Luis Munuera, Miguel Sesma e Carlos Del Cerro.

Questo provvedimento ha l’obiettivo di rendere gli arbitri più accessibili e umani, sottolineando che sono individui che meritano rispetto, specialmente da parte degli appassionati. Sebbene ci possano essere resistenze e alcuni continueranno a utilizzare la vecchia nomenclatura, l’intento è quello di costruire un rapporto di fiducia e migliorare l’immagine degli arbitri nel mondo del calcio. La nuova stagione segna quindi la fine di una tradizione in corso dai tempi in cui fu deciso di utilizzare i due cognomi per evitare associazioni indesiderate con figure storiche, in particolare legate a errori di arbitri passati.

La scelta di utilizzare due cognomi è stata implementata e continua a essere in vigore da molti anni.

Rafa Mir è stato prestato all’Elche