La difesa ha rappresentato una vera sfida per Iñigo Pérez nella scorsa stagione, nonostante il Rayo Vallecano sia riuscito a qualificarsi per la Conference League, un traguardo storico per il club. In alcune occasioni, si è trovato costretto a spostare Pathé Ciss in una posizione più arretrata, poiché non aveva nemmeno il numero necessario di giocatori per schierare una linea difensiva a quattro.
Per questa ragione, il club madrileno ha lavorato intensamente per risolvere questa problematica durante il mercato estivo. Finora, l’unico acquisto è stato Luiz Felipe, un difensore brasiliano proveniente dall’Olympique di Marsiglia. Tuttavia, questo potrebbe non essere abbastanza, soprattutto considerando che Aridane non fa più parte della squadra.
Inoltre, Mumin è ancora impegnato nella sua riabilitazione. In questa situazione, il presidente Raúl Martín Presa e il direttore sportivo David Cobeño stanno monitorando uno dei giovani più promettenti della Juventus di Torino: Facundo González, un uruguayano di 22 anni il cui valore di mercato è attualmente di circa cinque milioni di euro. Il suo nome è nell’interesse di altre squadre di LaLiga, come l’Espanyol, e di club europei come il Genoa e il Parma. Tuttavia, sembrerebbe che il Rayo Vallecano abbia un vantaggio rispetto alle altre squadre in questa corsa.