Mohamed Salah è stato insignito del titolo di Giocatore dell’Anno della PFA martedì, dopo aver avuto un ruolo chiave nella vittoria del Liverpool nella Premier League 2024-25. L’attaccante egiziano ha guidato le classifiche di gol e assist, mettendo a segno 29 reti e fornendo 18 assist, eguagliando il record di coinvolgimenti in un singolo campionato di Premier League.
Inoltre, ha conquistato il suo quarto Scarpa d’Oro, pari a Thierry Henry, leggenda dell’Arsenal.
In questa stagione di 42 partite, il Liverpool ha visto Salah primeggiare rispetto a concorrenti come Bruno Fernandes del Manchester United, Alexander Isak del Newcastle, Cole Palmer del Chelsea, Declan Rice dell’Arsenal e Alexis Mac Allister, suo compagno di squadra.
Questo non è il primo riconoscimento per Salah, che era già stato eletto Miglior Giocatore del Paese dai suoi pari nel 2018, appena dopo il suo arrivo a Liverpool dalla Roma.
Il PFA Young Player of the Year è andato a Morgan Rogers dell’Aston Villa, che ha realizzato otto gol e dieci assist nella sua stagione completa con il club. Gli altri candidati includevano Myles Lewis-Skelly ed Ethan Nwaneri dell’Arsenal, oltre a Liam Delap, Dean Huijsen e Milos Kerkez, tre calciatori dal valore totale di circa 120 milioni di sterline.
Mariona Caldentey, stella dell’Arsenal, è stata nominata Miglior Giocatrice PFA per la stagione 2024-25. Inoltre, Olivia Smith, attaccante canadese di 21 anni, è diventata la prima vincitrice dell’alloro di Miglior Giovane Giocatore PFA proveniente dall’estero dopo il suo trasferimento record all’Arsenal.
Nella Squadra dell’Anno della Premier League, il Liverpool ha ottenuto quattro nomination, mentre l’Arsenal ha avuto tre rappresentanti. Tra le giocatrici, l’Arsenal, vincitore della Champions League, ha avuto la maggior parte delle rappresentanti con quattro calciatrici selezionate.