La tradizione positiva di Valverde nel club Athletic

È evidente che il mercato dell’Athletic è piuttosto specifico. A differenza di quasi tutti i suoi concorrenti, il club dai colori rossi e bianchi tende a limitare il numero di nuovi acquisti da una stagione all’altra. Alcuni giocatori provengono da altre società mentre, generalmente, la maggior parte dei novizi è rappresentata da giovanissimi che fanno il salto dalla squadra giovanile alla prima squadra durante l’anno.

Valverde inizia la sua decima stagione come allenatore dell’Athletic, e questa è la quarta del suo terzo mandato. Il tecnico di Vitoria ha mantenuto una tradizione interessante riguardo alla prima partita di campionato: in ogni apertura della Liga, almeno un giovane talento ha fatto il suo debutto.

In precedenti esperienze, questa situazione non si era verificata nella stessa misura.

Nella recente partita tra Athletic e Sevilla, si sono presentati tre nuovi giocatori come protagonisti nella squadra dei leoni. Il neo-acquisto Robert Navarro, che si è rivelato cruciale in questo match, è stato affiancato da Areso, il quale nella sua esperienza precedente non era riuscito a superare il livello del Bilbao Athletic, e da Rego. Quest’ultimo, originario di Bilbao e autore di una prestazione positiva, si è unito così ai nuovi leoni in un incontro che ha visto la vittoria della squadra di casa con un punteggio di 3-2.

Cambi portiere
Un anno fa, nella prima giornata della Liga 2024-25, è stato il turno di Álex Padilla che ha esordito tra i pali, coprendo così le assenze per infortunio di Unai Simón e Agirrezabala. Nello stesso giorno, il 15 gennaio, ha debuttato anche Gorosabel. Nonostante il Getafe di Bordalás fosse in fase di ristrutturazione della squadra, ha portato a casa un punto, chiudendo la partita sull’1-1.

Valverde ha incrementato il suo investimento sui giovani talenti nelle ultime due stagioni. Nella 2023-24, durante un classico a La Catedral, il tecnico di Vitoria ha schierato Unai Gómez come titolare per la prima volta. Tuttavia, l’esperimento non ha dato i risultati sperati, e il giocatore di Bermeo è stato sostituito da Sancet all’intervallo.

Nella stessa giornata, il 12 agosto, anche Imanol García de Albéniz ha avuto la sua chance. Sebbene non fosse partito titolare, ha preso il posto di Lekue al minuto 70, in un match in cui il Real Madrid ha vinto con un punteggio di 0-2.

Da San Mamés a Ipurua
Nel suo primo anno di questo nuovo ciclo sulla panchina di San Mamés, Valverde ha deciso di far entrare Adu Ares, attualmente nuovo acquisto dell’Eibar, al posto di Iñaki Williams al minuto 86 della partita contro il Mallorca, che si è svolta il 15 agosto 2022. Quel primo incontro si è concluso con uno zero a zero, dando inizio a una lunga tradizione.

La squadra dell’Athletic ha già delineato la sua composizione