Giocare alle cinque non è l’orario ideale, ma stanno facendo le loro scelte

Il tecnico del Real Mallorca, Jagoba Arrasate, ha dichiarato in conferenza stampa venerdì che la sua squadra ha tentato “tutto il possibile” per modificare l’orario dell’incontro di sabato contro il Celta a Son Moix, fissato per le 17:00.

Ha spiegato che “fa molto caldo, ma LaLiga sostiene che saremo a 29 gradi e che la partita si può disputare; non tiene conto però dell’umidità o della percezione del caldo. Noi al Mallorca crediamo che non sia l’orario migliore, ma sono scelte loro”, ha specificato.

Arrasate ha poi smentito le voci secondo cui durante la settimana avrebbe escluso il difensore Pablo Maffeo da un allenamento. “Pablo ha la testa altrove, desidera lasciare il club e questo causa un conflitto di interessi tra le sue necessità individuali e quelle della squadra. Ha anche dei fastidi al piede e gli ho semplicemente suggerito di fermarsi, ma tra noi c’è sincerità e affetto”. Riguardo al Celta, ha osservato: “Con l’arrivo di Claudio Giráldez, si nota un team molto ben definito, hanno ingaggiato ottimi giocatori e spero che in Europa possano avere successo, ma domani vorrei che perdessero contro di noi”.

Per quanto concerne il mercato dei trasferimenti aperto fino al 1 settembre, Arrasate ha affermato che questa situazione “degrada la competizione”, ma ha ammesso che “spetta ai club cambiare le cose”. Non crede che le sfide impegnative che il Mallorca affronterà – dopo il Barcellona, dovrà sfidare Celta, Real Madrid, Atlético Madrid e Espanyol – rappresentino una pressione ulteriore per la sua squadra. “Dobbiamo solo concentrarci per battere il Celta domani; anche le grandi squadre possono essere sconfitte e dobbiamo procedere un passo alla volta”, ha concluso. A aggiungersi alle assenze di Manu Morlanes e Vedat Muriqi per squalifica, si unisce l’infortunio di Samú Costa.

Il giocatore portoghese è in trattative per lasciare il club, ma a parte questo, Arrasate ha spiegato che “Samu voleva darci una mano domani; non ci sono sospetti sul suo impegno, poiché si spende sempre al massimo, ma stamattina ha provato e non ce l’ha fatta”. Nonostante la sconfitta per 0-3 contro il FC Barcelona nello scorso fine settimana a Son Moix, Arrasate è convinto che i tifosi si sentano vicini alla squadra. “Alla fine c’è stata ovazione; tutti hanno visto come si è svolta la partita. Adesso siamo pronti a vincere”. Questa settimana, l’arrivo del difensore centrale Marash Kumbulla dalla AS Roma servirà a rinforzare la difesa. “Viene per aumentare la competitività”, ha affermato Arrasate. “Credo che si tratti di un’ottima acquisizione”, ha concluso.

Copertina MD Gipuzkoa 22 agosto