L’attesa è palpabile tra i tifosi del Real Oviedo in vista dell’arrivo del nuovo Real Madrid guidato da Xabi Alonso. I blancos faranno ritorno al Carlos Tartiere questo domenica, un campo che mancavano di visitare in una gara di campionato da oltre ventiquattro anni.
Si tratta di una partita della 37ª giornata, che rimandò a un pareggio con un gol per ciascuno, dove gli azzurri erano allenati dall’indimenticabile Radomir Antic, mentre Vicente del Bosque era il tecnico del Real Madrid. Quella stagione vide il trionfo dei blancos, mentre gli asturiani subirono la retrocessione in Seconda Divisione.
La trasferta nel Principato ha sollevato qualche preoccupazione per il Real Madrid, che non riesce a conquistare i tre punti in nessuno dei suoi ultimi quattro incontri in trasferta contro il Real Oviedo in campionato, dal 2-3 del vecchio Carlos Tartiere risalente a settembre 1996, in cui segnarono Suker, Mijatovic e Víctor per la squadra di Fabio Capello. Dubosvsky, dal dischetto, e Gamboa segnarono per i carbayones di Juanma Lillo. L’ultima affermazione del Real Oviedo in casa contro il Real Madrid (1-0) avvenne il 20 dicembre 1998, quando un gol solitario di Dely Valdés al 75° minuto garantì i tre punti per gli azzurri, allora allenati da Fernando Vázquez, che ebbe la meglio su Guus Hiddink. È importante notare che l’attuale allenatore del Real Oviedo, Veljko Paunovic, vive il suo esordio in panchina contro il Real Madrid in Liga questo fine settimana. Solo uno degli ultimi dodici tecnici che hanno affrontato il club madridista per la prima volta nella competizione ha ottenuto la vittoria: Hansi Flick con il FC Barcelona. Il Real Madrid si approccia a questa sfida in terra asturiana con cautela, nonostante si stia misurando contro il neopromosso Real Oviedo.
Anche i giocatori bianchi non dimenticano le difficoltà affrontate nella scorsa stagione durante le loro prime due trasferte in campionato a Mallorca e Las Palmas. A Son Moix, Rodrygo aveva trovato la rete, mentre a Gran Canaria, Vinicius ha segnato su rigore. È interessante notare che attualmente entrambi i brasiliani si trovano in una situazione delicata.