Gyokeres segna due volte mentre l’Arsenal travolge il Leeds

Gyokeres realizza una doppietta mentre l’Arsenal travolge il Leeds

Viktor Gyokeres ha segnato le sue prime due reti con l’Arsenal, contribuendo a una netta vittoria per 5-0 contro il Leeds, un’amara lezione per la squadra ospite al Emirates Stadium.

La vittoria ha però avuto un prezzo per Mikel Arteta, che ha visto Bukayo Saka e Martin Odegaard costretti ad abbandonare il campo per infortunio, a soli otto giorni dalla trasferta contro il Liverpool.

Grazie a questo risultato, l’Arsenal ha superato i rivali del Tottenham, al vertice della classifica, per differenza reti, essendo le uniche due squadre con un perfetto cammino nelle prime due giornate.

Saka ha segnato un gol straordinario da un angolo difficile, raddoppiando il vantaggio della squadra di casa, dopo che Jurrien Timber aveva aperto le marcature.

Gyokeres, acquistato dallo Sporting Lisbona per rispondere alla necessità di un attaccante di peso, ha fatto vedere di meritare la maglia. Nonostante il suo impressionante curriculum di 97 gol in 102 partite, la sua capacità di affermarsi nella Premier League era stata messa in discussione.

Il suo primo gol è arrivato dopo un’azione individuale di qualità, mentre Timber ha siglato il secondo gol, respingendo un altro corner di Declan Rice. Gyokeres ha poi concluso la festa con un rigore, praticamente all’ultimo istante del match.

I tifosi dell’Arsenal, già in festa prima del fischio d’inizio, hanno celebrato l’acquisto dell’exstella del £60 milioni, Eberechi Ezi, che ha deciso di rifiutare il Tottenham. Tuttavia, l’uscita dagli spalti di Odegaard e Saka ha rovinato l’atmosfera di una vittoria apparentemente semplice.

Nella prima giornata di campionato, l’Arsenal era riuscito a strappare un 1-0 contro il Manchester United, sfruttando il gioco su palla ferma. Nonostante l’inizio forte della partita, è stato proprio da una palla inattiva che la difesa del Leeds ha ceduto.

Timber, prima di sabato, aveva segnato solamente due gol in 52 presenze con l’Arsenal, ma in questa partita ha raddoppiato il suo bottino, colpendo di testa su un preciso cross di Rice al 34° minuto.

Odegaard, purtroppo, ha dovuto lasciare il campo dopo un brutto atterraggio che sembra avergli procurato un infortunio alla spalla. Saka ha riacceso l’entusiasmo del pubblico dell’Emirates, realizzando un gran gol con il destro, che è considerato il suo piede meno forte, su un passaggio di Timber.

In passato, Gyokeres era stato nel mirino del Leeds durante la sua esperienza al Coventry in Championship, prima di trasferirsi in Portogallo.

Il nuovo acquisto dell’Arsenal, costato 66 milioni di sterline, ha dimostrato alla squadra dello Yorkshire cosa si sono lasciati sfuggire, correndo a prendere il pallone di Riccardo Calafiori e tagliando verso l’interno prima di segnare al primo palo. Saka ha dovuto saltare quasi quattro mesi della scorsa stagione a causa di un infortunio agli adduttori. Preoccupante per Arteta, l’internazionale inglese si è toccato il retro della coscia sinistra quando è stato sostituito al 53esimo minuto. L’Arsenal ha siglato il quarto gol quando il Leeds ha fallito il rinvio su un altro calcio d’angolo di Rice e Timber ha insaccato da pochi passi. Arteta ha poi potuto permettersi il lusso di far debuttare in Premier League Max Dowman, quindicenne. È diventato il secondo giocatore più giovane di sempre a scendere in campo nella massima divisione inglese, dopo l’amico di squadra Ethan Nwaneri. Il talento di Dowman ha procurato un rigore in pieno recupero che Gyokeres ha realizzato con gratitudine.

Il Betis interrompe la sua maledizione in campionato a La Cartuja

L’illustrazione di Flick riguardo la formazione di Casadó