Il tecnico del Tottenham, Thomas Frank, ha elogiato il miglioramento difensivo della sua squadra dopo solo tre partite dalla sua assunzione, riuscendo a mantenere in sicurezza la porta contro il Manchester City, vincendo 2-0 allo stadio Etihad sabato scorso.
Questo successo ha portato gli Spurs in cima alla Premier League, avendo anche ottenuto una rete inviolata nella vittoria per 3-0 su Burnley nella prima giornata di campionato.
Frank, ex allenatore del Brentford, era a pochi minuti dal vedere la sua squadra resistere contro il Paris Saint-Germain nel suo debutto, ma due gol nel finale hanno permesso ai campioni europei di prevalere ai rigori nella Supercoppa UEFA.
Lo scorso anno, il Tottenham aveva trionfato per 4-0 contro un City in crisi, ma aveva comunque chiuso la stagione con sole sei partite di porta inviolata, finendo al 17° posto.
“La rete inviolata mi rende molto felice. È un obiettivo su cui abbiamo lavorato duramente, la fase difensiva è fondamentale”, ha dichiarato Frank. “Con delle porte inviolate ci si avvicina di più alla vittoria”. Il tecnico danese ha anche notato come i suoi giocatori abbiano assimilato rapidamente l’esperienza accumulata contro il PSG a Udine all’inizio del mese.
Dopo i rapidi gol di Brennan Johnson e Joao Palhinha, il Tottenham si è trovato avanti 2-0 prima dell’intervallo, e nella seconda metà della partita ha raramente subito pressioni da parte dei ragazzi di Pep Guardiola. “Da ogni incontro si apprendono lezioni e da quelli in cui non ottieni il risultato si impara ancora di più”, ha aggiunto.
“La chiave è nei principi difensivi e nella mentalità. Abbiamo bisogno di questa mentalità per vincere partite come questa”.
Il buon inizio dei londinesi sul campo contrasta con la frustrazione dei tifosi riguardo le operazioni di mercato. Il trasferimento di Eberechi Eze dal Crystal Palace è sfumato quando il giocatore ha deciso di unirsi ai rivali dell’Arsenal.
Frank ha lodato l’impatto dei nuovi acquisti Mohammed Kudus e Palhinha, ritenendo di avere una rosa competitiva sia in Premier League che in Champions League quest’anno. “È fondamentale che comprendiamo di avere un buon gruppo di giocatori di qualità, di cui sono molto soddisfatto. Abbiamo portato due buoni giocatori per aiutarci. Possiamo migliorarci? Sarebbe perfetto”.