Iñigo Pérez fa ritorno nel luogo in cui ha trascorso cinque stagioni. L’ex giocatore del León arriverà domani a San Mamés con il Rayo Vallecano, dopo aver concluso una straordinaria stagione 2024-25 e aver qualificato la squadra per le competizioni europee.
Oggi, due giorni prima della partita di seconda giornata di Liga, si è presentato davanti ai giornalisti. “Ho fatto la mia formazione sia come atleta che come persona in quel contesto. Ho vissuto lì anni indimenticabili, e ritrovare volti familiari è un aspetto positivo.
Crea un senso di nostalgia. L’atmosfera di San Mamés è sempre riconoscibile; ogni professionista, indipendentemente dal campo, ama vivere queste emozioni. Sono felice di rivedere persone con cui ho condiviso tanto,” ha dichiarato.
Intanto, Nico Williams è emerso come il giocatore più influente nell’esordio in campionato del team di Valverde contro il Sevilla. L’ala ha segnato il primo gol su rigore, fornendo anche un assist e un’altra passaggio decisivo sul gol di Maroan. L’allenatore del Rayo considera Williams, come gli altri avversari, ma con un occhio di riguardo. “Il nostro studio è collettivo. L’analisi prevede la valutazione degli schemi dell’Athletic. Per la preparazione individuale, ci sono tecnici dedicati a mostrare ai giocatori i video degli avversari. Quando dovranno fare l’analisi su Nico, probabilmente dovranno impiegare più tempo e attenzione a causa del numero elevato di occasioni che crea, ma a livello di trattamento non ci sono differenze. Affrontiamo ogni calciatore in modo eguale,” ha spiegato.
Athletic e Rayo condividono alcune analogie. Entrambe le squadre prediligono controllare il ritmo della partita e premere alto nella metà campo avversaria. “Mi aspetto un match simile a quello della scorsa stagione. Entrambi i team cercano di dominare gli spazi, e ci sentiamo più a nostro agio nel campo dell’avversario, vicino all’area e colpendo in pressione. È fondamentale mantenere questo approccio per l’intero incontro, poiché nelle ultime due sfide contro di loro siamo stati rimontati,” ha riconosciuto.
La squadra è arrivata a Bilbao dopo aver conquistato una vittoria giovedì contro il Neman di Bielorussia nella fase di qualificazione della Conference e nella prima giornata della liga ha superato il Girona a Montilivi. Questa sarà la loro terza partita consecutiva in trasferta. Iñigo Pérez ha affermato che non sente “ansia” per la trasferta a Vallecas. “Siamo molto motivati a ritrovare i nostri tifosi, il loro supporto è sempre forte, ma ciò che conta è come otteniamo i punti, indipendentemente dal luogo. Lo scorso anno abbiamo avuto ottimi risultati in trasferta. Quest’anno non deve cambiare; dal punto di vista calcistico, non ci deve essere differenza tra giocare in casa o in trasferta”, ha dichiarato.
Infine, il giocatore navarro ha espresso chiaramente il suo pensiero riguardo ai ruoli all’interno del club madrileno, quando gli è stato chiesto se avesse bisogno di rinforzi nella squadra, a pochi giorni dalla chiusura del mercato: “Non è un argomento di mia competenza, c’è la dirigenza sportiva che se ne occupa. Sono soddisfatto della rosa che ho a disposizione, prendo decisioni e esprimo la mia opinione, ma non sono io a realizzarle. Se noto un comportamento che non è giusto, ne sono molto infastidito. Non parlerò di mercato, ci sono altre persone preposte a questo e continuerà così fino alla fine.”