Il tecnico dell’Osasuna, Alessio Lisci, ha affermato che la sua squadra è pronta a disputare “una partita molto competitiva” contro il Valencia, domenica, in quella che sarà la loro prima apparizione a El Sadar. Lisci ha dichiarato in conferenza stampa di aver visto i suoi giocatori “emotivamente carichi e motivati”, grazie alla prestazione convincente nel recente incontro contro il Real Madrid, terminato con uno 0-1.
Riguardo all’eventuale assenza di Bretones, espulso nell’ultima partita, ha spiegato di aver preparato “diverse situazioni a seconda della sua disponibilità”, in attesa di un provvedimento cautelare da parte del TAS che potrebbe permettergli di scendere in campo contro i valenciani.
“È un imprevisto, ma queste cose succedono nel calcio, non è certo la prima né l’ultima volta che accade”, ha commentato.
Sul provvedimento che ha portato a due turni di squalifica per Bretones, Lisci ha aggiunto: “È difficile da comprendere, ma dobbiamo rispettare le decisioni degli ufficiali. Abbiamo presentato ricorso affinché si faccia giustizia secondo i nostri criteri, ma se non ci riusciremo, accetteremo la situazione”. Per quanto riguarda un’eventuale formazione con tre difensori, ha rivelato: “Abbiamo studiato entrambe le possibilità, si può adottare uno schema o l’altro nel corso della stagione. L’anno scorso, il Mirandés era una squadra molto offensiva e utilizzava una difesa a cinque. Con l’assenza di Benito e l’incertezza su Bretones, stiamo preparando entrambe le alternative, poiché affrontare il match con una difesa a tre potrebbe rivelarsi complicato”.
Lisci ha messo in evidenza il “buon lavoro difensivo e la gestione del possesso” mostrati contro il Real Madrid. “Difendere con il blocco basso contro una squadra come il Madrid è estremamente complesso, ma il nostro team ha dimostrato un’ottima organizzazione. Considerando che si trattava della prima partita, e che si giocava al Bernabéu, sono soddisfatto della prestazione”. Infine, ha sottolineato la reazione della squadra dopo il gol subito: “Il gruppo ha saputo affrontare le difficoltà, in particolare in due frangenti”.
Ha ricordato come il team sia rimasto sempre concentrato e non abbia perso la calma. “Mi aspetto un Valencia proattivo, desideroso di dominare il match e più determinato a guadagnare punti in trasferta rispetto alla scorsa stagione, dato che hanno le potenzialità per farlo in una grande partita. Prevedo uno scontro diretto, con occasioni per entrambe le squadre”, ha dichiarato in merito all’incontro di domani. Per essere protagonisti nel possesso della palla, Osasuna dovrà “pressare efficacemente in alto, poiché l’avversario vuole giocare. È fondamentale sapere quando essere offensivi o difensivi e, quando abbiamo il pallone, saperlo mantenere e avere ben chiaro come danneggiare gli avversari.” Ha anche accennato all’arrivo di un difensore centrale: “Tutti i nostri centrali sono in grado di gestire queste situazioni. Si tratta di lavorare per far progredire la squadra in questo aspetto. Il mercato è aperto e stiamo cercando profili che ci consentano di alternare i due sistemi di gioco, affinché le assenze non ci costringano a utilizzare un solo sistema.” “Sappiamo che a gennaio Enzo Boyomo parteciperà alla Coppa d’Africa e ci sono molti fattori da considerare. Se si presenterà un’opportunità vantaggiosa per il club, sia a livello sportivo che economico, la valuteremo. Se no, resteremo con ciò che abbiamo senza alcun problema”, ha concluso.