Il Girona si prepara per la sua prima partita esterna della stagione sabato sera (19:30, DAZN), affrontando il Villarreal al campo de La Cerámica. Nello stesso stadio, nella scorsa stagione, ha vissuto un finale emozionante con un pareggio (2-2) grazie a un gol straordinario di Ladislav Krejci nei minuti di recupero.
Dopo un inizio deludente al Montilivi contro il Rayo Vallecano, la squadra ‘blanc-i-vermell’ è determinata a cambiare rotta e ritrovare le sensazioni positive che aveva mostrato nella maggior parte della preparazione estiva.
Il tecnico Míchel entra in campo con alcune novità.
Paulo Gazzaniga dovrà scontare una sanzione per l’espulsione subita nella giornata inaugurale, quindi il portiere ucraino Vladyslav difenderà la rete. Stuani è tornato a disposizione dopo il suo viaggio in Uruguay e farà parte della lista, ma potrebbe partire dalla panchina. D’altro canto, Bojan Miovski è stato escluso per decisione tecnica, suggerendo che non rientra nei piani attuali dell’allenatore.
Una delle domande principali riguarda la possibilità che Míchel includa nel suo undici titolare uno dei nuovi acquisti: Álex Moreno, Axel Witsel, Vitor Reis o Lemar, tutti già pronti. La sfida contro il Villarreal rappresenterà anche un test per la solidità difensiva di un Girona che ha avuto difficoltà nel debutto in campionato. Krejci, mentre circolano voci che lo avvicinano al Wolverhampton, dovrebbe confermare il suo posto come titolare, supportato dal giovane Vitor Reis o da esperti come David López. Sulla fascia sinistra, Blind ha ancora possibilità di partire titolare nonostante l’arrivo di Álex Moreno. In attacco, la formazione iniziale potrebbe vedere Portu, Tsygankov, Asprilla e Joel Roca in campo, con il giovane talento che avrà nuovamente un ruolo di spicco dopo aver segnato nel primo incontro di campionato.
Davanti a loro si troverà un Villarreal che ha iniziato la stagione con una vittoria convincente contro l’Oviedo (2-0). Nonostante un elenco piuttosto lungo di assenze, la squadra continua a mostrarsi competitiva grazie alla guida di Marcelino. L’allenatore asturiano ha già messo in guardia i suoi: dovranno affrontare momenti di predominio da parte del Girona, noto per il suo desiderio di controllare il gioco e avere un ruolo attivo con il pallone. Gli attaccanti gialli, tra cui Pino, Comesaña, Gueye e il neofita Renato Veiga, che potrebbe debuttare dopo il suo trasferimento da quasi 30 milioni di euro, si preparano a fare la differenza. La partita sarà caratterizzata da grande intensità e da un ritmo frenetico nelle transizioni, un campo in cui il Villarreal si sente a suo agio, mentre il Girona dovrà lavorare per ridurre al minimo gli errori. In questo scenario, il team di Míchel è determinato a conquistare i suoi primi punti e a far svanire i dubbi dopo un avvio di stagione difficile, che richiede un immediato miglioramento.