La ricompensa si trova a San Mamés

Domani, l’Athletic si prepara a disputare la sua seconda partita consecutiva in casa. Dopo aver ottenuto una vittoria sul Sevilla domenica scorsa, sebbene con qualche difficoltà a causa del pareggio 2-2 realizzato dagli avversari nella ripresa, il team guidato da Valverde affronterà il Rayo di Iñigo Pérez, con un obiettivo stimolante: conquistare il secondo successo di fila all’inizio della Liga 25-26.

Potrebbe sembrare un compito semplice, ma in Serie A nulla è mai scontato, e le statistiche lo dimostrano. Infatti, l’Athletic non è riuscito a centrare due vittorie nelle prime due gare del campionato in oltre undici anni e, nel corso del XXI secolo, è riuscito a farlo solo in due occasioni, su 26 stagioni.

L’ultima volta che ci riuscì fu nella stagione 2013-14, un’annata memorabile poiché la squadra si qualificò per la Champions League come quarta in classifica. In quell’anno, i leoni sconfissero il Valladolid all’esordio (1-2 con reti di Susaeta e Muniain) e superarono l’Osasuna nel match successivo (2-0, autorete di Arribas e gol di De Marcos). Tuttavia, nel terzo incontro, arrivò la prima sconfitta contro il Real Madrid al Bernabéu (3-1). Prima di quella, l’unica altra volta che aveva raggiunto questo traguardo nel XXI secolo fu nella stagione 2009-10. In quella occasione, il tecnico Joaquín Caparrós guidò la squadra alla vittoria contro l’Espanyol (1-0, gol di Toquero) e lo Xerez (0-1, autorete di David Prieto). I bilbaini conquistarono anche il match successivo contro il Villarreal (3-2, doppietta di Fernando Llorente e gol di Javi Martínez) prima di subire la prima sconfitta nella difficile sfida al Heliodoro Rodríguez López contro il Tenerife. Le statistiche non mentono.

L’Athletic Club ha ottenuto solo due vittorie nei primi due incontri di Liga in 25 stagioni dal 2000-01. Questo dato evidenzia quanto possa essere arduo il compito che attende i bilbaini lunedì sera, quando si concluderà la partita contro i vallecanos. Nel turno precedente, la squadra ha già interrotto un’altra serie negativa, quella riguardante la mancanza di successi all’esordio di ogni campionato. Infatti, Bilbao non era riuscito a guadagnare i tre punti nella prima gara per cinque anni consecutivi, con tre pareggi e due sconfitte. Una delle due stagioni con due vittorie iniziali risale all’era di Valverde, precisamente nel 2013-14. Da allora, il tecnico non è riuscito a replicare il successo nelle altre otto occasioni in cui ha guidato il club. Nella stagione 2003-04 ha subito due sconfitte all’esordio, due pareggi nel campionato successivo, una vittoria e una sconfitta nel 2014-15, due battute d’arresto nel 2015-16 e 2016-17. La situazione ha mostrato similitudini anche nella sua terza gestione a San Mamés: un pareggio e una sconfitta nel 2022-23, una sconfitta 0-2 contro il Real Madrid e un 2-0 contro Osasuna nel 2023-24, insieme a un pareggio in casa contro il Getafe e una sconfitta in trasferta contro il Barça nella stagione passata. Tutto ciò sottolinea la complessità della sfida che si presenta. Domani potrebbe essere una giornata favorevole per rompere questo schema.

Il Girona è alla ricerca di una reazione al La Cerámica

Sergio, i nuovi acquisti e Gorrotxategi fanno il loro esordio casalingo con la Real contro l’Espanyol