L’Athletic e il Rayo Vallecano si affronteranno nel pomeriggio, entrambi reduci da due vittorie consecutive. I leoni hanno battuto il Siviglia con un punteggio di 3-2, mentre i vallecanos hanno vinto contro il Girona per 1-3. Il team madrileno si distingue per il suo approccio audace e vivace.
“È una partita che richiede sempre tanto, poiché il Rayo ci mette sempre alla prova, sia in trasferta che tra le mura amiche. Hanno l’intenzione di pressare alto, mostrando grande determinazione in ogni conflitto e cercando costantemente di giocare nella metà campo avversaria.
Le sfide con il Rayo sono sempre aperte, lo sono state anche lo scorso anno. Alla fine della partita precedente siamo riusciti a ribaltare il risultato. Vedendo come si stanno comportando, mi sembrano molto simili”, ha dichiarato Valverde.
Nel frattempo, l’allenatore Iñigo Pérez ha visto i suoi trionfare giovedì scorso nel match d’andata della fase di qualificazione della Conference League contro il Neman Grodno dalla Bielorussia, un vantaggio che Valverde tiene in considerazione. “Hanno concluso la preparazione estiva con risultati positivi ed è iniziata la stagione con una vittoria a Girona. Hanno anche superato il match di Conference, che è fondamentale per loro, anche se devono ancora disputare il ritorno. Sono in un buon momento. La nostra intenzione è di conquistare i tre punti a San Mamés e confermare quanto fatto nella scorsa partita. Sarà un incontro difficile, come sempre, ma sono sfide affascinanti perché le nostre squadre sono simili”, ha aggiunto.
L’allenatore ha approfondito il suo pensiero. “Entrambi i team si impegnano a esercitare una forte pressione sul gioco avversario. Questo comporta rischi, poiché si può lasciare spazio alle spalle, che gli avversari possono sfruttare, ma nel contempo si cerca di proteggersi. Siamo simili in molti aspetti, e per questo ci sarà una lotta per il controllo del gioco nella quale il team rivale deve arrivare meno in area”. Sotto la guida di Iñigo Pérez, il Rayo Vallecano è pronto a dare il massimo.
Il tecnico ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto da Iñigo Pérez con il Rayo Vallecano, paragonandolo all’operato di Andoni Iraola in passato. Ha dichiarato: “Tutti gli allenatori che hanno guidato l’Athletic condividono alcune caratteristiche. Amiamo giocare a ritmi elevati e mettere in difficoltà gli avversari con il possesso palla. In questo aspetto vedo delle somiglianze, anche se ci sono elementi che ci differenziano, soprattutto nel modo di sviluppare il gioco. I calciatori disponibili giocano un ruolo cruciale; le tue idee possono essere eccellenti, ma è fondamentale adattarsi alla rosa che hai. Cerchiamo di essere due squadre dinamiche”, ha aggiunto.
Il mister di Vitoria non ritiene che il Rayo Vallecano sia avvantaggiato fisicamente a causa dei preparativi per le competizioni europee: “Non ne sono convinto, siamo tutti in una condizione simile; loro dispongono di giocatori con un’alta intensità, atleti che si dedicano continuamente a sforzi e scatti durante l’incontro, proprio come noi”.