Questo lunedì rappresenta un momento cruciale per il futuro dell’arbitraggio in Spagna, specialmente dopo il controverso fine settimana appena trascorso. L’episodio più recente è accaduto ieri sera, quando è stato concesso un rigore a Lamine Yamal al Vallecas, nonostante la tecnologia VAR non fosse attiva.
Oggi sono convocati i nuovi esaminatori arbitrali, compiti di analizzare le situazioni più complesse o controverse di ciascuna giornata, le quali verranno successivamente chiarite dall’organo arbitrale. Questo comitato, composto per le prime due divisioni da due allenatori e un ex calciatore, include José Luis Oltra, José Ramón Sandoval e l’ex attaccante Fernando Morientes.
In aggiunta, ci sarà un rappresentante anche nella Liga F, identificato in José Luis Sánchez Vera. Saranno loro a identificare le azioni che verranno discusse pubblicamente. Tutto lascia supporre che questa presentazione si terrà giovedì 11 settembre. Questa è la data stabilita dal CTA affinché Marta Frías, nuova responsabile delle relazioni istituzionali e con i media, si rivolga ai giornalisti. Sebbene inizialmente si pensasse di utilizzare i social media, ora si prevede un incontro di persona, al quale potrebbe partecipare anche un membro del corpo tecnico del CTA. È probabile che le azioni da commentare includano il gol di Ferrán Torres nella prima giornata a Mallorca, mentre Raíllo giaceva sul campo. Inoltre, ci sarà da discutere la decisione presa sul tocco di mano di Balde del Barcellona contro il Levante, che è stato considerato fallo dopo la revisione effettuata da Alejandro Hernández Hernández al VAR. Infine, ci sono le decisioni controversie dell’ultima giornata, come il fuorigioco nella partita tra Alavés e Atlético de Madrid, il gol annullato a Arda Turán al Santiago Bernabéu e il rigore concesso a Lamine Yamal al Vallecas.