Il Sevilla ha completato il trasferimento di Dodi Lukébakio al Benfica in maniera definitiva questa mattina, un passaggio difficile per i tifosi, ma indispensabile per facilitare l’arrivo di nuovi giocatori nella squadra di Matías Almeyda nell’ultimo giorno di calciomercato.
Questo cambiamento si rende necessario poiché il club aveva bisogno di liberare spazio nel bilancio per le nuove registrazioni in La Liga a causa del superamento del limite salariale. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Lukébakio partirà lunedì per Lisbona, dove sosterrà le visite mediche e si unirà al Benfica, per cui ha firmato un contratto di cinque anni, valido fino al 2030, e avrà così l’opportunità di partecipare alla prossima Champions League.
Il valore del trasferimento, secondo diverse fonti, è di circa 25 milioni di euro, cifra al di sotto di quella inizialmente richiesta dal Sevilla per il giocatore belga, ma l’urgenza ha limitato la possibilità di trattativa. Lukébakio era arrivato al Sevilla per 10 milioni di euro dal Hertha Berlino, affermandosi rapidamente come uno dei migliori della rosa, in particolare nella scorsa stagione, quando è stato il capocannoniere della squadra con 11 gol, molti dei quali straordinari. In questo campionato, aveva già segnato nel debutto in Liga contro l’Athletic a San Mamés.
Le trattative saltate per Juanlu al Napoli e Carmona al Nottingham Forest hanno accelerato la partenza di Lukébakio, un calciatore che il Sevilla sperava di mantenere nella propria rosa. Questo trasferimento si aggiunge alle vendite di Badé al Bayer Leverkusen per 30 milioni e Idumbo al Monaco per 10, mentre inizialmente frena la partenza di Rubén Vargas al Villarreal, per il quale non è ancora stato raggiunto un accordo. Con il trasferimento di Lukébakio, si apriranno diverse possibilità per nuovi acquisti, incluso il rinforzo di Azpilicueta, il cui ingaggio è ormai ufficiale.
È necessario garantire che si concluda l’acquisizione di Baptista Mendy, calciatore già in visita a Sevilla per i controlli medici, che arriverà in prestito con un’opzione di acquisto dal Trabzonspor. Inoltre, Fábio Cardoso, difensore del Porto, è atteso e Antonio Cordón sta discutendo con il Fenerbahçe un’altra operazione di prestito per il centrocampista Amrabat. Infine, è imminente l’annuncio ufficiale dell’ingaggio di Alexis Sánchez, attaccante cileno con una lunga carriera che a dicembre compirà 37 anni. Il giocatore non trova spazio nell’Udinese ed è stato richiesto da Matías Almeyda.