Il ritorno di Aymeric Laporte all’Athletic si riduce ormai a pochi dettagli. Sia l’Al Nassr, il club saudita, sia il calciatore stesso, insieme alla società basca, hanno raggiunto un’intesa. Questo accordo, che necessita solo di alcune formalità per diventare ufficiale, prevede che il difensore internazionale firmi per tre stagioni.
A 31 anni, Laporte farà ritorno a Lezama dopo due anni trascorsi con l’Al Nassr, con cui aveva ancora un anno di contratto. Ernesto Valverde potrà così rafforzare il reparto difensivo, accogliendo un giocatore che conosce bene avendolo già allenato a Bilbao.
Laporte, che ha 31 anni, è cresciuto nel vivaio di Lezama e ha fatto parte della rosa dell’Athletic per sei stagioni, collezionando 222 presenze ufficiali. Il suo debutto con la maglia dei “leoni” risale alla fine del 2012, sotto la guida di Marcelo Bielsa, in una partita di Europa League in Israele. In quell’occasione debuttarono anche altri quattro giovani: Erik Morán, Peña, Undabarrena e Jonxa. Grazie alle sue ottime prestazioni e al suo potenziale, Pep Guardiola lo acquistò nel mercato invernale del 2018 per 65 milioni, di cui 32 milioni furono utilizzati dall’Athletic per ingaggiare Iñigo Martínez, ex giocatore della Real e ora, curiosamente, dell’Al Nassr. Nel mese di agosto del 2023, il club saudita ha versato circa 27,5 milioni al City per assicurarsi Laporte per tre anni, di cui due sono già trascorsi.