Il Comitato Tecnico degli Arbitri prenderà ferma posizione nei confronti di Pablo González Fuertes, membro del VAR PRO, a causa dell’errore commesso sabato scorso allo Stadio Mendizorroza, dove ha convalidato un gol di Giuliano Simeone, malgrado si trovasse in posizione di fuori gioco.
Questa scelta, sebbene scagioni l’arbitro di campo, Víctor García Verdura, non si applica alla situazione del VAR in sala VOR. L’errore ha avuto una reazione immediata, poiché il CTA non ha esitato a retrocedere González Fuertes, inizialmente scelto come AVAR al Santiago Bernabéu con Pulido Santana.
Il suo posto è stato preso da Melero López. Inoltre, la sanzione contro l’asturiano non sarà limitata a questa partita. Fonti di MD indicano che probabilmente Pablo González Fuertes non verrà designato come VAR o AVAR nelle prossime giornate di campionato. Dato che ci sarà una pausa per le nazionali, ciò significa che non sarà presente nella terza (13-14 settembre) e quarta giornata (20-21 settembre). Il suo ritorno è previsto per mercoledì 24, giorno stabilito per la sesta giornata di campionato. Il Comitato ha intenzione di mantenere una linea severa in situazioni del genere nel corso della stagione. Anche Munuera Montero subisce lo stesso trattamento dopo quanto accaduto nella partita Mallorca – Barcellona.