Il conflitto in Ucraina sembra essere stato dimenticato da molti, ma in realtà rimane un tema di attualità. Un esempio è Illya Zabarnyi, calciatore del Paris Saint-Germain originario di quel paese, che non ha esitato a esprimere la sua opinione durante un’intervista sul canale YouTube ‘Football 360’.
Ha affermato: “Nel mio paese, una guerra su vasta scala è in corso da quattro anni. I russi sono gli aggressori che tentano inutilmente di minare la libertà e l’indipendenza dell’Ucraina. Il conflitto continua, e non ho alcun legame con i russi”.
È interessante notare che Zabarnyi condivide lo spogliatoio con il portiere russo Matvéi Safónov, ma ha chiarito che non intende cambiare il suo atteggiamento nei suoi confronti. “Per quanto riguarda il mio compagno di squadra, interagirò con lui esclusivamente a livello professionale durante gli allenamenti, e adempirò ai miei doveri verso il club. Finché la guerra proseguirà, sostengo senza riserve l’isolamento totale del calcio russo a livello globale”, ha dichiarato.
Anche l’allenatore Luis Enrique, che guida entrambi i calciatori, ha commentato la situazione, sostenendo che “il calcio deve prevalere su qualsiasi considerazione politica”, ha affermato pochi giorni fa in conferenza stampa. Tuttavia, Illya Zabarnyi sembra immune alla possibilità di cambiare idea in merito.