Il numero ’21’ ha un significato particolare per l’Espanyol. A partire dalla morte del capitano eterno Dani Jarque nel 2009, la maglia che portava è diventata un simbolo per onorare la sua memoria. Questo mercoledì, la squadra bianco-blu ha pubblicato un comunicato per riaffermare l’importanza simbolica del numero ’21’.
Inizialmente, si era deciso che nessun altro giocatore avrebbe indossato questa maglia finché non ci sarebbero state necessità sportive a farlo. Quel momento è arrivato, e il numero è stato riutilizzato, ma solo se ad indossarlo fosse stato un giocatore proveniente dal vivaio.
Ora, però, si fa un ulteriore passo avanti. Come riportato nel comunicato dell’Espanyol, “il numero sarà attribuito ai giovani della cantera che raggiungeranno il primo team, diventando un riconoscimento che simboleggia la loro crescita sportiva e emotiva all’interno del club”. Questo è stato definito in un protocollo che mira a “preservare e valorizzare il significato del numero nella storia del club”. È importante sottolineare che “il numero 21 non appartiene a un giocatore, ma rappresenta un sentimento condiviso da tutti i tifosi dell’Espanyol”. Tuttavia, anche in questa stagione, come nella precedente dopo il trasferimento di Nico Melamed all’Almería, il numero è rimasto senza un assegnatario.