L’autore degli insulti razzisti rivolti a Iñaki Williams a Cornellà è stato condannato

Condanna per insulti razzisti a Iñaki Williams a Cornellá

La Corte Provinciale di Barcellona ha emesso una sentenza mercoledì riguardo agli insulti a sfondo razziale rivolti all’attaccante dell’Athletic durante una partita contro l’Espanyol nel gennaio 2020. La condanna prevede un anno di carcere, una multa di oltre mille euro e un divieto di ingresso negli stadi per tre anni.

In particolare, il tribunale ha accolto la denuncia di LaLiga riguardo agli insulti avvenuti il 25 gennaio 2020 presso il RCDE Stadium, durante il match tra l’Espanyol e l’Athletic Club, indirizzati a Iñaki Williams. L’imputato è stato riconosciuto colpevole di un reato di odio relativo ai Diritti Fondamentali e Libertà Pubbliche, in concorso con un reato contro l’integrità morale.

Le sanzioni inflitte comprendono un anno di reclusione; una multa di sei mesi da 6 euro al giorno, che ammonta a circa 1100 euro; e un divieto di accesso agli stadi per un periodo di tre anni, che è superiore alla pena detentiva. Inoltre, è prevista una sospensione per quattro anni dall’esercizio di professioni educative e sportive.

Questa decisione rappresenta un ulteriore passo nella lotta contro il razzismo nel calcio, all’interno di una strategia decisa avviata da LaLiga a tutela dei principi di rispetto e inclusione, rafforzata in seguito a questo episodio di discriminazione nei confronti di Iñaki Williams, avvenuto ormai oltre cinque anni fa.

L’Athletic è in attesa di aggiornamenti da parte della FIFA riguardo a Laporte

Bryan Gil ha già iniziato ad allenarsi con il Girona