Mentre il ‘caso Joan Garcia’ continua a generare discussioni dopo la sua recente firma con il FC Barcelona, Javi Puado, capitano del RCD Espanyol, ha rilasciato un’intervista al programma ‘Tu Diràs’ di RAC 1. Durante l’intervista, ha espresso chiaramente che non accetterebbe mai di trasferirsi al club rivale.
“Se il Barça ti cerca, è probabile che anche altre squadre di buon livello siano interessate a te.” Quando gli è stato chiesto se accetterebbe un’offerta da parte del Barcellona, Puado ha risposto fermamente: “No, non me ne andrei. Assolutamente. Anche se ricevo una proposta molto attraente? Spero sinceramente di non riceverla, ma la risposta è no.
Sono nell’Espanyol, una società che mi ha dato tutto. Credo che il 100% è che non me ne andrei. Comunque, non ho ricevuto nessuna offerta e non credo che arriverà, il che è un bene. Se il Barcellona è interessato, ci sono buone probabilità che ci siano altre squadre con proposte competitive. Ti sto dicendo ciò che sento al momento, e ora come ora, non ho intenzione di andarmene.”
Interrogato sulla scelta del suo ex compagno Joan Garcia di unirsi al club rivale, Puado ha commentato: “È una situazione comprensibile. È ovvio che andare al grande rivale non è mai piacevole, ma alla fine è una decisione personale del calciatore. Ogni giocatore deve fare ciò che ritiene migliore per la propria carriera, la propria famiglia e il proprio sviluppo nel calcio. Joan Garcia ha ritenuto che trasferirsi al Barça fosse la decisione giusta, ed è così. Non credo ci sia bisogno di ulteriori riflessioni, perché non ci tocca più.”
Infine, Puado ha rivelato che ha avuto modo di parlare con Garcia, ma non hanno discusso riguardo la sua scelta, poiché hanno condiviso anni di esperienza nel primo team.
Puado ha condiviso alcune riflessioni sulla decisione di un calciatore di trasferirsi al Barça, affermando che sebbene fosse preferibile che scegliesse un’altra squadra, se ha optato per il Barcellona, quella è una sua scelta e va rispettata. Ha spiegato che non ha mai consigliato a Joan Garcia di non unirsi al Barça, sottolineando che la decisione ultima spetta sempre al giocatore e che questa scelta deve essere la migliore per lui e per la sua famiglia. Avrebbe preferito che rimanesse con la sua attuale squadra, l’Espanyol, per tutta la stagione e oltre.
Riguardo al suo recente rinnovo con l’Espanyol, valido fino al giugno 2030, Puado ha chiarito che finché il club rimane in Prima Divisione, la sua intenzione è quella di restare. Ha manifestato il suo affetto per il club, il quale ha rappresentato una parte fondamentale della sua carriera, dagli anni giovanili fino alla prima squadra, affrontando sia momenti felici sia sfide difficili.
Infine, ha fatto chiarezza sulla questione del Sevilla, definendola un malinteso. Anche se ci sono stati colloqui, ha voluto precisare che non si è concretizzato nulla. Ha ribadito la sua sincerità riguardo alla situazione, affermando che molte notizie diffuse dalla stampa non corrispondono alla realtà e lui non ha timore di affermarlo.