L’Atlético vanta tre dei dieci calciatori più fedeli di LaLiga

Una delle sfide che Carlos Bucero ha dovuto affrontare dal suo arrivo come direttore sportivo dell’Atlético de Madrid è stata quella di rinnovare una rosa che si era notevolmente invecchiata negli ultimi anni. In questa stagione ha registrato dieci uscite, molte di esse riguardanti giocatori con più di trent’anni.

Nonostante ciò, l’allenatore Simeone continua ad avere a disposizione calciatori esperti che sono vere e proprie icone del club. È per questo motivo che attualmente l’Atlético vanta tre dei dieci giocatori con la maggiore anzianità di servizio presso la stessa società.

In particolare, i primi due in classifica sono colchoneros. Il primo non può che essere Koke, il cui nome completo è Jorge Resurrección Merodio. Il centrocampista vallecano è con il primo team dell’Atlético da quattordici anni e otto mesi, avendo iniziato la sua avventura nel club all’età di sei anni e oggi avendo 33 anni. Questo lungo percorso lo ha reso il calciatore con il maggior numero di presenze nella storia del club, con 686 partite giocate, e quest’anno potrebbe superare le 700. Il secondo in graduatoria è Jose María Giménez, che è presente nella formazione da dodici anni e quattro mesi. Tuttavia, il suo totale di presenze, 357, non riflette il tempo trascorso a causa di un inizio non da titolare fisso e di varie incertezze legate a infortuni. Attualmente non ha ancora esordito in questa stagione, dopo aver vissuto una passata in cui ha avuto più continuità. Dietro di lui, figurano tre calciatori di altre squadre: Dani Carvajal, con dodici anni e due mesi al Real Madrid, e Marc André Ter Stegen, che ha lo stesso periodo al FC Barcelona. Infine, troviamo José Gayá del Valencia, con undici anni e due mesi. Al sesto posto, c’è Jan Oblak, portiere sloveno dell’Atlético che ha trascorso undici anni e un mese nel club.

Negli ultimi anni, è diventato il portiere con il maggior numero di trofei Zamora nella storia della Liga. Non solo ha disputato il maggior numero di incontri con la squadra dell’Atletico Madrid, ma si colloca anche al terzo posto nella classifica generale per partite giocate, con un totale di 498. Questa stagione si avvicina a raggiungere quota 500, un traguardo notevole. Nella lista dei dieci migliori, troviamo anche Iñaki Williams, che da oltre un decennio è parte dell’Athletic Club; Iago Aspas, che è con il Celta di Vigo da dieci anni; infine, Mikel Oyarzabal ed Aritz Elustondo, legati alla Real Sociedad da nove anni.

L’Athletic fa ritorno a Old Trafford

Turrientes sta riprendendosi dall’impatto e presto tornerà alla normalità