Uno dei nomi legati all’estate per il RCD Espanyol, l’atleta marocchino Omar El Hilali, dovrà attendere ancora per il suo esordio con la nazionale del suo paese. Questo difensore versatile, originario di Hospitalet de Llobregat, non è sceso in campo nella vittoria per 5-0 dei Leoni dell’Atlas contro il Niger.
Pass per il Mondiale 2026
Questa netta vittoria ha anche assicurato il passaggio del Marocco al Mondiale 2026, dopo l’impressionante prestazione della squadra nel 2022. Sotto la guida di Walid Regragui, la nazionale marocchina ha raggiunto le semifinali, concludendo il torneo al quarto posto, un risultato straordinario per una squadra africana in una Coppa del Mondo.
Omar, ricercato sia in Inghilterra che in Italia e con una clausola di rilascio di 25 milioni di euro, avrà un’altra occasione per debuttare questo lunedì, in un incontro senza grandi importanza contro una Zambia che, vincendo, potrebbe avvicinarsi a sole due lunghezze dalla Tanzania, attualmente seconda nel Gruppo D delle qualificazioni africane.
Pickel, pochi minuti con il Congo
Nel frattempo, il recente arrivato Charles Pickel ha disputato quattro minuti nella comoda vittoria della Repubblica Democratica del Congo contro il Sud Sudan (1-4). Sotto la direzione dell’allenatore francese Sébastien Desabre, la squadra, che include giocatori del calibro di Yoane Wissa, Aaron Wan-Bissaka e il bético Cédric Bakambu, occupa la prima posizione nel Gruppo B con 16 punti, uno più del Senegal.