La squadra deve schierarsi in difesa. Valverde, dopo la chiusura del mercato estivo, si trova senza due difensori centrali. Yeray resta fermo a causa di un test positivo emerso dopo la partita di Europa League contro il Manchester United all’Estadio San Mamés, e Laporte non è stato registrato come nuovo acquisto.
In questa situazione, l’Athletic si prepara a tornare in Champions con un reparto arretrato indebolito. Attualmente, le opzioni per la difesa si limitano a Paredes e Vivian, mentre De Paredes, Vivian, Yeray e Nuñez sono ora ridotti a due.
Il tecnico gasteiztarra ha indicato altre possibilità, come De Luis, Izagirre e Duñabeitia, tra gli altri. De Luis è in rosa da inizio stagione, ma non ha ancora avuto la possibilità di esordire ufficialmente. I suoi compagni restano nel team giovanile. Valverde ha dichiarato: “Non abbiamo solo due centrali, abbiamo diversi elementi in linea con noi (De Luis, Duñabeitia e Monreal). È vero che non è l’ideale, ci sarebbe piaciuto ingaggiare un nuovo giocatore. Ma a causa di circostanze già vissute, è meglio guardare avanti. Non dobbiamo farci abbattere e dobbiamo cercare di vincere”. Riconoscendo la difficoltà attuale, ha aggiunto che “è essenziale che i giovani sviluppino la loro forza nelle situazioni di gioco, perché noi ci proponiamo sempre di mantenere una linea di alta intensità. In questo, oggi, contro Osasuna, hanno risposto positivamente”.