Un fantastico calcio di punizione di Florian Wirtz ha permesso alla Germania di rialzarsi dopo una prestazione deludente, battendo l’Irlanda del Nord con un punteggio di 3-1 nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo a Colonia, domenica.
I tedeschi si sono presentati all’incontro sotto pressione, avendo subito una sorprendente sconfitta per 2-0 contro la Slovacchia nel loro primo match di qualificazione giovedì, portando l’allenatore Julian Nagelsmann a modificare ben cinque titolari nella formazione iniziale.
Serge Gnabry ha dato il via ai padroni di casa con un ottimo gol dopo soli sette minuti; tuttavia, il pareggio è arrivato a metà del primo tempo quando Isaac Price ha segnato su calcio d’angolo.
La squadra tedesca ha mostrato una mancanza di velocità, fluidità e idee nella prima metà del match, lasciando il campo tra fischi e insoddisfazione del pubblico.
Nagelsmann ha trovato fortuna nel sostituire i giocatori, inserendo l’energetico Maximilian Beier e Nadiem Amiri all’inizio del secondo tempo.
Il loro affiatamento ha portato al secondo gol della Germania, poiché la corsa di Beier per un lungo pallone di David Raum ha disorientato il portiere nordirlandese Bailey Peacock-Farrell, permettendo ad Amiri di segnare.
Tre minuti dopo, Wirtz ha avuto l’occasione di calciare una punizione, guadagnata da un fallo su Amiri, e ha realizzato un tiro impeccabile che si è infilato nella rete colpendo la traversa.
“Wisamo che l’ultima partita è stata una catastrofe e volevamo fare meglio,” ha dichiarato Wirtz alla rete RTL tedesca. “È stata una buona prestazione su cui possiamo costruire.”
Nonostante la vittoria, il modo in cui è arrivata probabilmente non basterà a placare le critiche nei confronti della Germania, specialmente considerando che l’Irlanda del Nord schierava solo quattro giocatori provenienti da club europei di alto livello.
Dopo la storica sconfitta esterna nelle qualificazioni mondiali, Nagelsmann ha esortato i suoi a mostrare maggiore emozione prima della partita di domenica, affermando che i campioni del mondo in carica erano “mili lontani” dal livello desiderato.
Gnabry ha temporaneamente alleviato la tensione, portando i tedeschi in vantaggio. L’Irlanda del Nord non è riuscita a gestire un lungo passaggio che Nick Woltemade ha intercettato, permettendo a Gnabry di avventarsi verso la porta. Il giocatore del Bayern Monaco ha controllato la palla e ha superato Peacock-Farrell. Tuttavia, dopo aver preso il vantaggio, la Germania è sembrata rilassarsi, consentendo agli avversari di rientrare in partita e pareggiare dopo 34 minuti di gioco.
Price ha lasciato il suo avversario, Gnabry, e ha segnato di volo un calcio d’angolo completamente indisturbato al secondo palo. I due cambi di Nagelsmann poco dopo l’ora di gioco si sono rivelati fondamentali, con Beier e Amiri che hanno donaato alla squadra di casa una nuova energia e direzione, per poi collaborare per il gol dopo otto minuti. “Ero molto motivato oggi perché dovevamo correggere il tiro dopo l’ultima partita,” ha dichiarato Amiri. Dopo aver affrontato delle critiche per l’inizio lento al Liverpool, Wirtz ha mostrato un’emozione autentica nella sua celebrazione dopo aver realizzato una splendida punizione. “È un’altra lega, un altro tipo di calcio. Sono felice di essere qui,” ha commentato Wirtz riguardo alle sue prime esperienze in Premier League. “Non ho idea di quando segnerò il mio primo gol, spero già nella prossima partita, ma arriverà prima o poi.” Il gol di Wirtz ha contribuito a interrompere una serie di tre sconfitte consecutive per la Germania, alleviando anche i timori sull’eventualità di non partecipare alla Coppa del Mondo per la prima volta da quando non poterono partecipare nel 1950.