L’Alavés presenta statistiche sfavorevoli al San Mamés

Ritorno al campionato. Dopo la pausa di questo fine settimana per la prima finestra FIFA della stagione, l’Athletic riprende gli allenamenti presso le strutture di Lezama, concentrandosi ora sul derby contro l’Alavés, in programma sabato a San Mamés (ore 18.30).

È quindi giunto il momento di focalizzarsi sui gasteiztarras, che arrivano a Bilbao con un buon avvio di stagione, avendo totalizzato quattro punti su nove dopo una vittoria contro il Levante nella prima giornata a Mendizorrotza (2-1), una sconfitta contro il Betis a La Cartuja (1-0) e un promettente pareggio in casa contro l’ostico Atlético.

Il bilancio dell’Athletic con l’Alavés a Bilbao è favorevole. Infatti, i babazorros incontrano difficoltà nel temuto stadio calcistico. Nelle ultime otto visite in campionato, il team in rosso e bianco ha conquistato cinque vittorie, di cui tre consecutive, e ha ottenuto tre pareggi. L’Alavés non riesce a vincere a Bilbao dal campionato 2005-06, quando portò a casa tre punti (0-2) grazie alle reti di Nené e Bodipo. All’epoca, Javier Clemente guidava la squadra di casa dopo la prima fase di Valverde (2003-04 e 2004-05) mentre Chuchi Cos era sull’altra panchina. Da quel momento, l’Alavés è retrocesso in Serie B, ha affrontato un lungo periodo di difficoltà, ma è tornato nella massima serie nella stagione 2016-17.

Da quel momento in poi, l’Alavés non ha più visto la vittoria al campo del Bilbao, registrando risultati di pareggio nelle stagioni 18-19 (1-1) e 20-21 (0-0), e subendo sconfitte nelle annate 17-18 (2-0), 19-20 (2-0), 21-22 (1-0), 23-24 (2-0) e nell’ultima (1-0), con un autogol di Manu Sánchez. Le ultime due partite sono state giocate con Valverde come allenatore. Inoltre, l’Alavés è stato eliminato nei sedicesimi di finale della Coppa 2023-24. Due reti di Villalibre, attualmente giocatore del Racing, hanno deciso l’accesso ai quarti di finale. L’Athletic, dopo aver superato il Barça (4-2) e l’Atlético in semifinale (0-1 all’andata e 3-0 al ritorno), è riuscito a conquistare il titolo, battendo il Mallorca ai rigori nella finale.

Le Normand e Hancko sono stati protagonisti nelle vittorie rispettive di Spagna e Slovacchia

Carlos Soler e Guedes, una coppia di successo che ora indossa i colori txuri urdin