Il Celta disputerà mercoledì 8 ottobre una partita di beneficenza allo stadio di Balaídos contro una selezione di calciatori di Ourense, con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati alla riforestazione dei boschi della provincia. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la Federazione Galiziana di Calcio e la UD Ourense, è stata lanciata dalla dirigenza presieduta da Marian Mouriño e prende il nome di “Xuntos contra o lume”, in reazione agli incendi che hanno devastato le foreste della Galizia, in particolare quella di Ourense.
La presidente del Celta ha sottolineato l’importanza di mostrare unità in tempi difficili, affermando che volevano fornire il loro supporto attraverso il calcio. Ha espresso gratitudine per la disponibilità del team tecnico guidato da Claudio Giráldez, che ha accettato di giocare nonostante il fitto calendario a causa della partecipazione alla Liga Europea.
Ha ribadito che il Celta è un club che si identifica e si impegna con le proprie radici e che questa partita sarà un’opportunità per mostrare la forza della comunità.
Carlos Cao, responsabile delle relazioni istituzionali del club, ha affermato che il progetto è aperto a tutti i cittadini galiziani. Sarà disponibile una Fila 0 e una conta bancaria per ricevere donazioni. I biglietti per l’evento benefico saranno venduti al prezzo di 10 euro e saranno disponibili a partire da lunedì, con la vendita che inizierà alle 12:00 sul sito ufficiale del club. Inoltre, ha rivelato che il Celta indosserà delle maglie speciali create per quest’evento, piuttosto che il tradizionale abbigliamento, che saranno in vendita alcuni giorni prima della partita.
Alla conclusione della partita, le magliette verranno autografate dai giocatori per poi essere messe all’asta, ha dichiarato un dirigente del Celta, auspicando di poter riempire completamente lo stadio di Balaídos, un traguardo che considererebbe “fantastico”. Durante la presentazione dell’evento, erano presenti due calciatori della squadra principale del Celta: l’ourensano Hugo Álvarez e il giovane talento Hugo Sotelo. “Non appena abbiamo ricevuto la proposta, abbiamo tutti concordato che l’obiettivo era molto valido e necessario. Personalmente, mi ha colpito molto essendo originario di qui. Siamo entusiasmi di partecipare a questo progetto e speriamo che i tifosi reagiscano positivamente, così da poter contribuire insieme”, ha dichiarato Hugo Álvarez. “In quanto galiziani e membri della squadra principale del Celta, ci sentiamo responsabili di prendere parte a iniziative simili. Confidiamo che, con l’aiuto di tutti, possiamo ripristinare le aree colpite dagli incendi”, ha aggiunto Sotelo, che ha ricordato le sue origini e il legame con Xinzo de Limia, in provincia di Ourense.