Il Valencia cerca di porre fine a una striscia negativa che dura dal 2015-16, quando ha ottenuto l’ultima vittoria in trasferta contro il Barcellona. Solo Gayà, attuale capitano, è rimasto tra i giocatori della squadra che hanno vissuto quel successo, avvenuto il 17 aprile 2016.
In quella partita, Gayà subentrò a Rodrigo Moreno negli ultimi istanti per contribuire alla vittoria per 2-1. Altri giocatori, sebbene con altre maglie, hanno assaporato la gioia di uscire vincitori dal campo blaugrana: Stole Dimitrievski, per esempio, ha sconfitto il Barcellona il 24 aprile 2022 con il Rayo Vallecano, grazie a un goal di Álvaro García.
Anche Dimitri Foulquier, con il Granada, ha vissuto un successo al Camp Nou durante la stagione 2020-21, dove il Barcellona era inizialmente in vantaggio grazie a Messi, ma i granadini hanno ribaltato il risultato con le reti di Darwin Machís e Jorge Molina, conquistando un’importante vittoria. Più di recente, il Leganés ha superato il Barcellona con un 0-1 a Montjuïc, dove Dani Raba ha partecipato attivamente negli ultimi minuti per consolidare il risultato, con gol di Sergio González all’inizio della partita. Un buon ricordo per Luis Rioja, che, pur non avendo vinto con l’Alavés nella stagione 2021-22, ha segnato il gol del pareggio al Camp Nou, rispondendo a Memphis Depay.
Questa domenica, il Valencia si prepara per una nuova sfida all’Estadio Johan Cruyff, un terreno di gioco per loro completamente nuovo. L’obiettivo è chiaro: interrompere un’attesa di nove anni per una vittoria in trasferta contro il Barcellona.