Rafael Alonso, arbitro per le competizioni non professionistiche della RFEF, ha deciso di posticipare la partita tra Barça Atlètic e Castellón B, prevista per la terza giornata del Gruppo 3 della Segunda RFEF, al lunedì 22 settembre 2025 alle 19:00.
Un aspetto interessante è che questa richiesta, supportata da un consenso tra i due club, fa parte della possibilità di disputare il match Barça-Getafe presso l’Estadi Johan Cruyff.
Il club azulgrana ha presentato questa motivazione per il rinvio, come indicato nella decisione dell’arbitro.
La RFEF ha inviato un comunicato mercoledì 10 settembre, specificando che la partita si sarebbe potuta svolgere “o il domenica 21 alle 18:00, qualora la squadra principale non occupi il campo principale del FC Barcelona Atlètic, Estadi Johan Cruyff. Oppure, il lunedì 22 alle 19:00, se la squadra principale utilizza il campo principale del FC Barcelona Atlètic”.
Pochi giorni fa, il Dipartimento Competizioni di LaLiga ha informato la RFEF che il FC Barcelona giocherà al Estadi Johan Cruyff la partita della quarta giornata contro il Valencia, e la prossima gara casalinga è fissata per domenica 21 settembre 2025 alle 21:00. Inoltre, il FC Barcelona ha inviato ieri alla RFEF una comunicazione contenente “dichiarazioni riguardanti l’orario e la sede della partita della squadra principale del FC Barcelona alla quinta giornata di Primera División, l’impossibilità di utilizzare il campo alternativo del FC Barcelona Atlètic (Campo 7 della Cittadella Sportiva Joan Gamper) e conferma dell’accordo tra i club, unitamente a una comunicazione ufficiale del club ospite e documentazione visiva sui percorsi e accessi ai campi di gioco”.
In seguito a quanto esposto, il giudice singolo sostiene nel suo documento che “entrambi i club hanno concordato, il 5 settembre, che se la partita della prima squadra del FC Barcelona nella quinta giornata della Prima Divisione si svolgerà presso l’Estadi Johan Cruyff, vogliono richiedere l’autorizzazione per disputare la partita tra FC Barcelona Atlètic e CD Castellón B, relativa alla terza giornata del gruppo 3 della Seconda Federazione, lunedì 22 settembre 2025 alle 19:00 nello stesso stadio del club di casa (Estadi Johan Cruyff)”.
In aggiunta, osserva che “considerando quanto riportato nel quarto fatto di questa risoluzione, con la conferma della disputa della partita della prima squadra del club di casa domenica 14 settembre 2025 in quello stadio, per via dei lavori in corso nel loro impianto principale, non si può affatto escludere che anche il successivo incontro della prima squadra, previsto per domenica 21 settembre 2025, si tenga nello stesso luogo. Pertanto, tenendo presente questa possibilità, è necessario emettere la presente risoluzione affinché il club ospite possa organizzare il proprio viaggio senza ulteriori ritardi, avendo chiaro l’orario e la sede della partita della Seconda Federazione, diritto che avrebbero dovuto conoscere con un preavviso di quindici giorni, come stabilito dalle normative della competizione, insieme all’equipe arbitrale designata.”