Il modo di competere che Matías Almeyda ha cercato di infondere nel Siviglia si riflette chiaramente nel suo stile di gioco, non passato inosservato dopo le prime cinque giornate di campionato. Alcune affermazioni di Marcelino García Toral, allenatore del Villarreal e prossimo avversario dei bianchi martedì al Sánchez Pizjuán, potrebbero sorprendere, ma i numeri tendono a confermare la sua opinione.
“Il Siviglia è una squadra altamente intensa, gioca spesso al limite, con marcature individuali, accelerazioni rapide e passaggi in profondità, oltre a conclusioni che richiedono grandi sforzi… e in fase difensiva crea molto fastidio perché hai sempre un avversario alle spalle”, ha dichiarato l’asturiano lunedì.
I dati mostrano che il Siviglia è la squadra più penalizzata in termini di cartellini nella Liga, con 17 ammonizioni. Questo numero è aumentato significativamente a causa dell’arbitraggio di Iosu Galech nel recente match di Vitoria, dove i giocatori di Almeyda hanno ricevuto 7 cartellini gialli (Vargas, Nianzou, Batista Mendy, Suazo, Vlachodimos, Peque e Azpilicueta), alcune delle quali per perdita di tempo e falli tattici, come nel caso del portiere greco e del difensore esperto. È interessante notare che le 17 ammonizioni (il secondo club più punito è la Real Sociedad con 14) non riflettono il totale delle infrazioni commesse. Infatti, il Siviglia non è affatto la squadra più aggressiva, avendo totalizzato 76 falli nelle prime cinque giornate, superato da Elche e Betis, che hanno rispettivamente 79 e 92 falli.