Il fischietto per la partita di Montilivi di venerdì sarà Hernández Maeso, che ha arbitrato il Girona in dodici occasioni, facendone uno dei suoi team più direttati. Questo incontro, che rappresenta il derby catalano contro l’Espanyol, segnerà il quarto match di questa stagione per il fischietto estremo.
Sarà la prima volta che arbitrerà entrambi i club in questa campagna. Hernández Maeso ha già diretto il blanquiazul in due circostanze nella scorsa stagione, con il suo debutto che risale alla nona giornata, quando il Girona ha avuto la meglio sul Mallorca per 2-1.
L’ultima volta che ha diretto l’Espanyol, invece, è stata nelle fasi finali della stagione passata, in cui la squadra ha subito una sconfitta di 2-1 contro l’Osasuna. Nel complesso, il bilancio di Hernández Maeso con il Girona conta undici incontri: cinque vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. Una di queste sconfitte è stata proprio contro il Mallorca alla diciassettesima giornata della scorsa stagione. La sua ultima affermazione risale alla terza giornata di questo campionato, quando il Girona ha prevalso su Osasuna con un larghissimo 4-0.