Questo sabato si svolgerà il terzo incontro tra Diego Simeone e Xabi Alonso come allenatori, il primo in un derby di Madrid. I precedenti due incontri hanno visto il tolosarra alla guida del Bayer Leverkusen, entrambi in casa del Atletico e in nessuno di questi l’Atletico è uscito sconfitto.
Il primo incontro risale alla fase a gironi della stagione 22/23, e il club spagnolo era in una situazione molto difficile: aveva bisogno di una vittoria per mantenere vive le proprie speranze di avanzare nella competizione. Tuttavia, il match si concluse con un rocambolesco pareggio di 2-2.
Diaby aveva aperto le marcature al nono minuto, ma Carrasco rispose subito. Prima della mezz’ora, Hudson-Odoi portò i tedeschi sul 2-1. Dopo l’intervallo, De Paul riportò il punteggio in parità con un assist dal belga, che si rivelò il protagonista dell’incontro nel finale. Durante il recupero, l’arbitro assegna un calcio di rigore a favore dell’Atletico, calciato da Carrasco, il quale fallì. I colchoneros ebbero altre due occasioni pulite per segnare, ma non furono in grado di superare Hradecky, quale risultato li portò a una quasi certa eliminazione dalla Champions nella fase a gironi. Il secondo incontro, più recente, si è svolto sempre in fase a gironi ed è stato sfavorevole per l’Atletico. Nonostante rimanesse in dieci uomini al 24° minuto per l’espulsione di Pablo Barrios, la situazione divenne ancora più complessa quando, quasi alla fine del primo tempo, Hincapié portò in vantaggio la squadra di Xabi Alonso. Tuttavia, l’Atleti reagì con grande determinazione, grazie a un ispirato Julián Álvarez, che al 52° minuto siglò il gol del pareggio in un’azione personale che fece esultare il Metropolitano.
Successivamente, Hincapié sería expulsado, lo que equilibraría el juego. En el minuto 90, tras una asistencia de Correa, La Araña anotaría nuevamente contra el Bayer Leverkusen, asegurando así los tres puntos para su equipo. Con un equipo más potente, Xabi Alonso intentará conseguir su primera victoria frente al Atlético de Madrid de Diego Simeone, después de haber empatado en dos visitas al Metropolitano. Al igual que en las ocasiones anteriores, se encontrará con un Atlético que presenta una mayor urgencia.