Koke raggiunge il massimo nei derby; Oblak supera Casillas

Koke Resurrección, attuale capitano dell’Atlético de Madrid, ha raggiunto un traguardo storico nel numero di derby giocati, eguagliando i 43 incontri di Sergio Ramos. Questo avvenimento è avvenuto in un match disputato allo stadio Metropolitano, che ha visto anche Jan Oblak entrare nella top 10 per il numero di confronti contro il Real Madrid, arrivando a 35 e superando così Iker Casillas, diventando il portiere con più derby all’attivo.

Koke, da anni il calciatore dell’Atlético con il maggior numero di derby, ha eguagliato il record di Sergio Ramos, stabilito nel dicembre 2020 durante il suo ultimo derby con la maglia bianca. In tutta la sua carriera, Koke ha affrontato più volte il Real Madrid rispetto al Barcellona, con quest’ultimo rivale che ha incontrato in 36 occasioni.

Con un bilancio di 13 vittorie, 15 pareggi e 15 sconfitte, la sua avventura nei derby è cominciata il 19 marzo 2011 al Vicente Calderón, quando nella ventesima giornata della Liga 2010-11 giocò il secondo tempo in una sconfitta per 1-2, con gol di Karim Benzema e Mesut Özil nel primo tempo. Questo derby è stato anche significativo per Oblak, il quale ha superato Iker Casillas, diventando il portiere con il maggior numero di derby disputati, con un totale di 35 presenze. Oblak ora si colloca al nono posto nella classifica dei giocatori con più incontri, a solo una partita da Carlos Santillana e Míchel.

Non riesco a capire come faccia Julián a segnare quei gol su calcio di punizione