Il VAR durante il derby tra Atletico e Real Madrid: “Colpisce nettamente con la mano e annulliamo la rete”

Nonostante la schiacciante vittoria dell’Atlético de Madrid contro il Real Madrid, il derby non è stato privo di polemiche, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento della sala VAR, dove per la prima volta nella storia erano presenti due arbitri madrileni.

Carlos del Cerro ha svolto il ruolo di VAR e Valentín Pizarro quello di AVAR, segnando un passo importante per superare le barriere territoriali.

Al 42° minuto, mentre il Real Madrid conduceva per 1-2, Lenglet ha segnato su un corner.

Le proteste dei giocatori del Real Madrid nei confronti di Alberola Rojas riguardavano un presunto tocco di mano del difensore francese durante il tiro. In quel momento, l’arbitro Alberola Rojas ha ricevuto una comunicazione dal VAR attraverso Carlos del Cerro: “Javi, ti consiglio di rivedere il video perché il giocatore attaccante ha segnato direttamente con la mano”. Alberola ha confermato chiedendo: “Gol con la mano?” e Del Cerro ha risposto prontamente: “Sì, ha segnato con la mano, sì, sì. Quando vuoi puoi andare a vedere”.

Nel frattempo, si sentiva un gran fermento nelle aree tecniche, mentre Del Cerro diceva all’arbitro che si stava avvicinando al monitor: “Guarda, te lo lascio sulla dinamica, va bene? Vedrai come…”. Alberola ha chiesto: “È immediata, giusto?”, e dal VAR gli hanno risposto: “Sì, sì, te la lascio in dinamica. Vedrai come. Ora il pallone torna in gioco ufficialmente”.

Alberola ha chiesto di rivedere il momento del contatto: “Mostrami il contatto, mostrami il contatto”. Del Cerro ha risposto che aveva a disposizione un’altra angolazione: “Ho un’altra telecamera se vuoi”. L’arbitro ha quindi detto: “Riavvolgi, sì, riavvolgi. Mostrami il contatto” e gli è stato mostrato il momento preciso. La manata era chiara, e così Alberola ha concluso: “Perfetto, annulliamo il gol. È evidente che ha colpito con la mano, annulliamo il gol”.

La risposta dal VAR è stata chiara: “ricevuto Javi”. Secondo quanto stabilito dalle norme, non ci sono margini di interpretazione. Il contenuto dell’audio del VAR è inequivocabile e si riflette nella Regola 12 delle normative di gioco della International Board. Il testo specifica che un gol segnato utilizzando la mano o il braccio verrà punito, anche se l’azione è accidentale, incluso il caso del portiere. Inoltre, si stabilisce che sarà sanzionato anche se il pallone tocca la mano o il braccio, sempre in modo accidentale.

La Real Sociedad ha sconfitto il Barcellona nel ritorno allo stadio di Montjuïc