L’Argentina ha concluso uno dei capitoli più controversi degli ultimi tempi riguardanti la selezione di calciatori dell’Atlético de Madrid. La notizia della convocazione di Thiago Almada da parte di Scaloni per le due amichevoli in vista della prossima Coppa del Mondo ha colto di sorpresa molti.
Infatti, Almada era assente dalla lista ufficiale comunicata via social media. La sua inclusione suscitava stupore poiché non aveva giocato con l’Atlético dopo il suo rientro da un infortunio subito durante l’ultima pausa FIFA. Problemi muscolari lo avevano costretto a saltare partite fondamentali per il suo club in questo periodo della stagione.
Nonostante ciò, Scaloni ha mantenuto la sua fiducia nei suoi confronti. Le amichevoli programmate per l’Argentina includeranno una sfida contro gli Stati Uniti il 10 ottobre a Miami, seguita da un incontro con Porto Rico il 13 ottobre a Chicago. In queste partite, il resto dei calciatori dell’Atlético sarà presente, ad eccezione di Musso: Nahuel Molina, Giuliano Simeone, Nico González e Julián Alvarez parteciperanno. La notizia dell’esclusione di Almada è stata rilasciata sabato tramite un breve comunicato che informava della sua assenza per gli incontri negli Stati Uniti. Questa scelta è stata annunciata poco dopo che Diego Pablo Simeone aveva confermato che il giocatore non sarebbe stato convocato per la trasferta a Pontevedra contro il Celta de Vigo. Le relazioni tra Scaloni e il suo staff e la dirigenza dell’Atlético sono sempre state ottime, e questo potrebbe aver influenzato la decisione più sensata in merito a un giocatore che non era stato convocato dal ritorno dalla nazionale argentina.