Le dieci informazioni essenziali sulla partita tra Celta de Vigo e Atlético de Madrid

Il prossimo incontro tra l’Atlético de Madrid e il Celta de Vigo è in programma per questo domenica 5 ottobre allo stadio Balaídos. Ecco dieci statistiche importanti relative alla sfida, fornite da Opta.

1. Il Celta di Vigo non ha ottenuto alcuna vittoria nelle ultime 13 sfide contro l’Atlético de Madrid in LaLiga (4 pareggi e 9 sconfitte), l’ultima affermazione risale a un 2-0 sotto la guida di Antonio Mohamed, segnando la più lunga serie senza successi contro i rojiblancos nella storia del club nella massima serie.

2. Gli uomini di Diego Simeone hanno vinto le ultime cinque partite giocate in trasferta contro il Celta di Vigo in LaLiga, stabilendo così il miglior record di vittorie consecutive contro la squadra galiziana in questo torneo.
3. Non solo il Celta non ha vinto le ultime sei partite casalinghe contro l’Atlético in LaLiga (1 pareggio e 5 sconfitte), ma è anche rimasto a secco di gol nelle ultime tre occasioni, un evento mai verificatosi prima quattro volte di seguito in casa contro i rojiblancos.

4. Fino ad ora, il Celta di Vigo non ha collezionato vittorie nella stagione di LaLiga 2025/26 (5 pareggi e 2 sconfitte), un evento che si è ripetuto solo in altre due occasioni nella storia del torneo, nei campionati 1956/57 (4 pareggi e 3 sconfitte) e 1982/83 (2 pareggi e 5 sconfitte).
5. L’Atlético de Madrid, al contrario, è imbattuto nelle ultime sei partite di LaLiga (3 vittorie e 3 pareggi), avendo conquistato le ultime due. Tuttavia, non riescono a ottenere tre successi consecutivi in questa competizione da una serie di otto tra novembre 2024 e gennaio 2025.
6. Quest’anno, il Celta di Vigo è uno dei soli tre club che non ha ancora subito reti da fuori area in LaLiga, insieme a Real Betis e Villarreal.

7. Solo il FC Barcelona, con cinque gol, e il Sevilla FC, con quattro, hanno realizzato più reti da fuori area rispetto all’Atlético de Madrid in questa stagione di LaLiga, che ha segnato tre gol, numero pari a quello del Real Madrid.

8. Borja Iglesias ha trovato la rete in ciascuno dei suoi ultimi quattro incontri di LaLiga, totalizzando quattro gol, e potrebbe diventare il primo giocatore del RC Celta de Vigo a segnare in cinque partite consecutive nella competizione nel XXI secolo.

9. Julián Álvarez è il primo calciatore dell’Atlético de Madrid a segnare sei reti nelle prime sette partite di una stagione di LaLiga dal tempo di Antoine Griezmann nella stagione 2016/17, che ha totalizzato anch’egli sei gol. L’ultimo giocatore dei Colchoneros a realizzare più di sei gol nelle prime otto partite di campionato è stato Diego Costa, con dieci gol nella stagione 2013/14.

10. Il tecnico del RC Celta de Vigo, Claudio Giráldez, non è riuscito a vincere in nessuno dei suoi tre scontri con l’Atlético de Madrid in LaLiga, con un pareggio e due sconfitte; ha diretto più partite senza vittorie solamente contro il Rayo Vallecano, dove ha collezionato sei incontri (due pareggi e due sconfitte), e contro il Girona FC, con tre pareggi.

Copertina MD Gipuzkoa 5 ottobre

L’Elche valuta la sua esuberanza a Mendizorroza