Manuel Pellegrini, allenatore del Real Betis, ha annunciato sabato in conferenza stampa che Amrabat non sarà disponibile per la partita di domenica contro l’Espanyol. Tuttavia, ha espresso la speranza di riaverlo in squadra al ritorno dalla sosta, in vista del match della nona giornata contro il Villarreal.
Ha descritto la squadra catalana come un avversario competitivo, con un buon rendimento tra le mura casalinghe, molto offensivo e che gioca un buon calcio.
Pellegrini ha dichiarato: “L’equipe sta bene, siamo consapevoli del fatto che un viaggio comporta il suo carico di fatica e il poco tempo a disposizione per preparare l’incontro.
Siamo determinati a conquistare i tre punti a Barcellona. Affronteremo un rivale difficile, capace di ottenere buoni risultati in casa e con un gioco molto propositivo. Il nostro gruppo è motivato e autosufficiente; ora dovremo dimostrarlo sul campo domenica”.
Riguardo all’assenza improvvisa di Amrabat, ha aggiunto: “Spero di avere Amrabat a disposizione dopo la pausa. Dovrebbe tornare a breve. Anche Nelson Deossa ha fatto passi avanti negli ultimi giorni. Mi aspetto che si riprenda completamente dopo la sosta”. Infine, parlando del progresso di Abde, ha sottolineato: “È fondamentale migliorare di anno in anno, e lui è molto appassionato degli allenamenti. Le statistiche evidenziano che è il giocatore che crea di più ma segna meno; deve continuare a perfezionarsi come tutti gli altri calciatori. Abbiamo fiducia in lui”.
Pellegrini ha anche menzionato Antony, dicendo che “sta dando il massimo, lavora intensamente in campo. Recentemente ha segnato e fornito un assist. Continuerà sicuramente a migliorare di partita in partita”.
Pellegrini è stato interrogato riguardo alla possibilità di impiegare Valentín Gómez nel ruolo di terzino destro, specialmente dopo le osservazioni di Natan, anch’egli mancino, relative alle difficoltà riscontrate in questo settore del campo. L’allenatore ha spiegato che, a causa degli infortuni dei due difensori centrali di destra, è stato necessario inserire uno dei due mancini in quella posizione. “Natan era più pronto di Valentín, che si stava appena ambientando in un campionato nuovo, e la sua adattabilità è stata molto positiva. Negli ultimi due incontri, non abbiamo subito reti, il che indica che entrambi stanno rendendo bene. È vero che un giocatore mancino può essere scrutinato di più quando gioca a destra, mentre in molte squadre si utilizzano due centrali di destra senza destare preoccupazioni. Potrebbe sembrare insolito all’inizio, ma si sistemano, soprattutto Natan, che è un lavoratore intelligente”, ha dichiarato il tecnico.
In merito alle sostituzioni nel ruolo di terzino sinistro, Pellegrini ha affermato: “Junior e Ricardo hanno una notevole esperienza. Ricardo è molto affidabile in fase difensiva e ha disputato ottime partite in questa stagione. Junior ha ancora bisogno di adattarsi, ma ho molta fiducia in lui”.