Nell’ultima gara di campionato contro la Real Sociedad, un giocatore ha brillato in modo particolare per il Rayo Vallecano: l’uruguagio Luis Alfonso ‘Pacha’ Espino. Con il suo primo gol in Liga con la squadra franjirroja, ha regalato una vittoria cruciale e ha dimostrato di essere un atleta da considerare, dopo un periodo di ingombrante presenza di Pep Chavarría.
‘Pacha’ è arrivato al Rayo nel luglio del 2023 dal Cádiz e nella sua stagione d’esordio ha partecipato a 33 partite ufficiali, di cui 30 come titolare, accumulando un totale di 2.648 minuti in campo. Nella stagione precedente, una frattura al perone all’inizio del torneo e la prestazione eccellente di Chavarría come terzino sinistro lo hanno relegato a un ruolo meno centrale, chiudendo l’anno con 19 partite ufficiali, di cui 12 da titolare, e soltanto 1.078 minuti di gioco.
Quest’anno, nonostante la forte concorrenza di Chavarría, che si trova nel suo periodo migliore a 27 anni, Espino si è trovato nuovamente nell’ombra del terzino spagnolo. Fino ad ora ha giocato in otto gare su undici, ma solo quattro come titolare, accumulando 373 minuti. Nella sfida contro la Real Sociedad, nell’ultima giornata ad Anoeta, l’uruguagio ha vestito i panni di un vero eroe. È entrato in campo al minuto 77, ma questa volta, diversamente da altre occasioni in cui si posizionava come terzino lasciando il ruolo di esterno a Chavarría, ha adottato una posizione più avanzata. Solo sette minuti dopo il suo ingresso, ha segnato l’unico gol della partita, regalando così la vittoria alla sua squadra e interrompendo una serie negativa di risultati in campionato.