Non si preannunciava un lunedì particolarmente felice a Donostia o in Gipuzkoa, e questo è stato evidente anche a Zubieta, dove la sessione post-partita ha rivelato espressioni serie e volti tesi. Sergio Francisco ha deciso di tenere un incontro con tutti i presenti riguardo al Z2, includendo non solo i titolari ma anche i giocatori infortunati come Óskarsson.
Nel frattempo, i titolari si sono dedicati al lavoro di recupero, mentre i supplenti svolgevano la sessione. La reazione di Gorrotxategi, per esempio, rappresenta appieno la situazione attuale della squadra. L’irundarra ha mostrato determinazione in conferenza stampa nel tentativo di risollevare le sorti del gruppo, cercando di mantenere alto il morale dei compagni.
Nel breve video diffuso dal club, si percepisce un silenzio predominante, con pochi commenti da parte dei calciatori e molte osservazioni da parte degli allenatori, un segnale comprensibile dopo una sconfitta pesante e in un contesto difficile. Attualmente, restano ai margini del gruppo i giocatori infortunati quali Jon Martín, Aritz Elustondo e Orri Óskarsson. Inoltre, lunedì erano assenti anche i nazionali, che si sono uniti alle rispettive selezioni per il periodo di gara FIFA. Oyarzabal e Remiro con la Spagna, Caleta-Car con la Croazia, Kubo con il Giappone e Aramburu con il Venezuela, mentre Zakharyan ha continuato ad allenarsi regolarmente nonostante la convocazione per la Russia. È rimasto a Donostia. Presente nuovamente anche il giovane Luken Beitia, insieme ai portieri del Sanse e a Yangel Herrera, che è vicino al rientro in campo. La squadra si prenderà una pausa martedì per riprendere gli allenamenti mercoledì, in preparazione all’amichevole di giovedì contro l’Osasuna.