Nico Williams non ha ricevuto alcun cartellino nella sua reintegrazione nell’Athletic

Nonostante la vittoria contro il Mallorca dopo un periodo difficile in Liga e Champions, i sostenitori di San Mamés hanno accolto l’arbitro con un coro di fischi al termine della partita. Questo è stato particolarmente evidente durante il tempo di recupero.

La sensazione comune era che l’arbitro Alejandro Quintero González avesse evitato di estrarre il cartellino rosso per il portiere Leo Román, il quale aveva commesso un fallo pericoloso su Maroan durante un contropiede dell’Athletic, e che invece avesse punito Nico Williams con un cartellino giallo per un contatto avvenuto in un’azione che si è conclusa con un gol, che però è stato annullato.

Nonostante ciò, l’arbitro ha indicato nel suo referto che la sanzione per il portiere avversario era per un’entrata temeraria su un avversario. Tuttavia, il termine “temeraria” si è tradotto solamente in una ammonizione gialla in questa occasione. Riguardo a Nico Williams, non esiste alcuna registrazione di penalizzazione. Il primo gol dell’Athletic è stato realizzato tramite un rigore, convalidato dal VAR, trasformato da Iñaki Williams. È importante notare che il difensore del Mallorca che ha causato il fallo su Williams non era Raíllo, ma il suo compagno Valjent.

L’Athletic riesce a ottenere vittorie in campionato solo con Valverde come allenatore