L’Athletic Club avrà un nuovo giocatore selezionato per la nazionale spagnola. Luis De la Fuente ha convocato Aymeric Laporte in sostituzione del difensore del Real Madrid, Dean Huijsen, assente a causa di un infortunio. Così, il calciatore francese si aggiunge a Unai Simón e Dani Vivian nell’elenco dei convocati per La Roja.
È importante notare che Nico Williams non è stato selezionato questa volta, poiché ha trascorso quasi un mese lontano dal campo a causa di un infortunio muscolare riportato nella partita Turchia-Spagna del 7 settembre. Williams è tornato a giocare sabato scorso contro il Mallorca a San Mamés.
Durante questa finestra FIFA, la nazionale spagnola affronterà due partite di qualificazione per il prossimo Mondiale negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Sabato giocheranno contro la Georgia a Elche e martedì 14 ottobre sfideranno la Bulgaria a Valladolid. La Federazione ha spiegato le ragioni dell’assenza del difensore bianco: “Il calciatore del Real Madrid è arrivato alla convocazione con segni di stanchezza muscolare lunedì sera. Martedì non ha partecipato agli allenamenti e abbiamo informato il suo club che il suo stato non era migliorato. Questa mattina è stato sottoposto a un’analisi medica che ha confermato un infortunio muscolare, e il Real Madrid è stato avvisato. Pertanto, l’abbiamo escluso dalla lista dei convocati, augurandogli una pronta guarigione”. Laporte è approdato all’Athletic il 1° settembre, nel giorno finale della sessione di mercato estivo. Da allora ha disputato cinque incontri, quattro in Liga (contro Valencia, Girona, Villarreal e Mallorca) e uno in Champions contro il Borussia Dortmund. Il suo obiettivo principale è tornare a giocare in un contesto competitivo dopo due stagioni trascorse all’All Nassr in Arabia Saudita. Laporte ha anche manifestato il desiderio di partecipare al prossimo Mondiale, e oggi ha compiuto il primo passo verso questo sogno.
Il difensore non ha partecipato all’allenamento con i suoi compagni all’aperto a Lezama ieri, ma oggi ha ripreso a lavorare con il gruppo prima di partire per Madrid, dove si unirà alla preparazione della nazionale.