Il Celta sta attraversando un avvio di stagione difficile in Liga, con la squadra attualmente posizionata al sedicesimo posto, totalizzando solo 6 punti, pari a quelli del Girona, team che occupa il primo posto in zona retrocessione. Questa situazione è il risultato di una serie di risultati deludenti che ha portato il club a ritrovarsi tra le peggiori formazioni delle principali leghe europee: ha totalizzato numerosi pareggi e, dopo otto partite, è tra quelli che non hanno ancora festeggiato una vittoria.
La formazione di Giráldez ha una particolare tendenza ai pareggi, avendo ottenuto ben sei pareggi su otto match (tutti finiti 1-1), oltre a due sconfitte. In fatto di percentuale di pareggi, il Celta detiene il primato tra i club delle grandi leghe europee, con un incredibile 75% di partite terminate in parità.
Questo è un caso singolare in Europa, che va oltre le cinque leghe principali. Nessuna squadra riesce a eguagliare tale percentuale. Le sole formazioni che si avvicinano sono scozzesi: Motherwell, Hibernian e Rangers, che hanno pareggiato cinque delle loro sette partite, raggiungendo un 71%. Il Celta sembra aver trovato una propria dimensione nei pareggi, dimenticando come si ottiene una vittoria. È infatti uno dei pochi club che deve ancora conquistare il primo successo in campionato.
Nelle cinque principali leghe europee, ovvero Spagna, Inghilterra, Francia, Germania e Italia, solo sette squadre non hanno ancora conquistato una vittoria dall’inizio della stagione. Questi comprendono il Wolverhampton dall’Inghilterra, il Metz dalla Francia, il Borussia Monchengladbach dalla Germania, insieme a quattro club italiani: Fiorentina, Hellas Verona, Genoa e Pisa.